La Stagione Concertistica 2016 dell’associazione Amici della Musica di Cagliari entra nel vivo a partire dal mese di maggio con un ciclo di quattro concerti nella chiesa di Sant’Agostino a Cagliari – dai raffinati e virtuosistici accenti della chitarra di Edoardo Catemario – tra gioielli barocchi e pagine contemporanee – alle “Musiche tradizionali della Sardegna” interpretate da Andrea Pisu alle launeddas con Pierluigi Mattana al tamburello, ai dialoghi sonori tra il violino di Gabriele Ceci e la chitarra di Marco Corcella alla performance del Gruppo di Musica da Camera del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari – con regia del suono di Riccardo Sarti – sulle note di Franco Oppo e Erno Dohnanji.
L’interessante cartellone – già inaugurato in gennaio dal Recital “Musica e Parole” a Pula, cui hanno fatto seguito altri appuntamenti sonori in diverse locations, fino all’assolo dell’arpista Chiara Vittone, lo scorso 29 aprile proprio nella cagliaritana chiesa di Sant’Agostino – proseguirà fino a dicembre in vari palcoscenici del capoluogo e dell’Isola, spaziando tra i capolavori della musica classica e pagine rare o inedite di autori contemporanei. Tra gli appuntamenti, di assoluta rilevanza il XXV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – una tra le più prestigiose (e longeve) competizioni musicali dedicate all’interpretazione, nata sotto l’egida del maestro Sergio Perticaroli e che ha visto alternarsi nella giuria artisti del calibro di Tito Aprea, Rolf-Dieter Arens, Sulamita Aronovsky, Andrzei Jasinski, Andrea Padova, Fernando Puchol Vivas, Alfredo Speranza, Einar Steen-Nøkleberg, Catherine Vickers, Ibrahim Yazici e Mario Zafred: la kermesse si svolgerà a novembre a Cagliari – tra il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico e la finale sarà trasmessa in diretta streaming.
Tra i protagonisti della Stagione Concertistica 2016 – con la direzione artistica del maestro Lucio Garau – il pianista Francesco Libetta – con un programma che accosta Romanticismo e musica del nostro tempo, da Liszt e Wagner a Chopin, Godowski e Franco Oppo – e altri brillanti interpreti dello strumento a tastiera come Giovanni Alvino – tra una Sonata di Beethoven, le “Consolazioni” di Liszt e le “Contraddizioni” di Francesco Marino, l’argentina Mirta Herrera, con un Recital incentrato sulla musica di Johann Sebastian Bach e Mario Carraro per un insolito gioco di accostamenti tra Domenico Scarlatti e Igor Stravinsky, in cui si insinuano le melodie della Sonata, delle “Tre Berceuses” (1980-81) e degli “Aforismi”(2002-2007) del nuorese Franco Oppo.
Focus sulle sonorità del XX e XXI secolo con il Festival di Musica Contemporanea – nel mese di ottobre – con protagonisti come il flautista Matthias Ziegler, la violinista svedese Karin Hellqvist e il compositore e maestro del suono Julian Scordato, il pianista e compositore Lucio Garau, i musicisti Manfredi Clemente e Riccardo Sarti ai live electronics, il pianista Mario Carraro e il percussionista Roberto Migoni. Nelle giornate del Festival – tra seminari e concerti, performances di musica acusmatica e incontri – saranno presentate le opere vincitrici del II Concorso Internazionale di Composizione “Amici della Musica di Cagliari” – per percussione e live electronics.
In cartellone anche un seminario/ concerto di Francesco Ciminiello sulla musica per percussioni; inoltre la seconda tranche del progetto di respiro triennale dedicato a “Il solista e l’orchestra” – a cura degli Amici della Musica di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari – con il concerto di Francesco Libetta (pianoforte) e Corrado Lepore (violino) con l’Orchestra Palestrina sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart e il concerto dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach con Lucio Garau allo strumento a tastiera e l’Orchestra Palestrina.
A dare il la alla seconda tranche della Stagione Concertistica 2016 degli Amici della Musica – venerdì 6 maggio alle 19.30 nella chiesa di Sant’Agostino in via Baylle a Cagliari sarà il chitarrista partenopeo Edoardo Catemario – allievo di Salvatore Canino, perfezionatosi con Pedata, Tomàs, Aruta e Maria Luisa Anido, per poi approfondire lo studio di pianoforte e analisi con Titina De Fazio e dell’interpretazione con i compositori latinoamericani Leo Brouwer e Oscar Casares. Un programma intrigante che accosta capolavori di Johann Sebastian Bach – dal Preludio, Allegro e Fuga BWV 998 alla celeberrima Suite BWV 996 (Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Bourrée, Giga) e la splendida Ciaccona BWV 1004 – a 2 Preludi e 2 Studi del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos – uno degli esponenti del neoclassicismo in musica, virtuoso del violoncello e straordinario innovatore dello stile chitarristico, per il Recital che esplora le possibilità espressive e tecniche delle sei corde – dal Barocco alle soglie del Terzo Millennio. Spazio anche alle originali Gymnopédie n. 1 e Gnossienne n. 1 del compositore e pianista francese Erik Satie e a tre brani del giapponese Katsuhisa Hattori (tra l’altro autore di fortunate colonne sonore per il cinema, specialmente di films di animazione, e serie televisive): “Between Dream and Dream”, “Water Garden” e il suggestivo Arpeggio like Wind.
Sarà poi la volta – mercoledì 18 maggio sempre alle 19.30 nella chiesa di Sant’Agostino – di una preziosa antologia di “Musiche tradizionali della Sardegna” nell’interpretazione di Andrea Pisu alle launeddas, con Pierluigi Mattana al tamburello: dai Balli per intrattenere i fedeli (Fiorassiu), a Ballo (Mediana a fiuda) e Ballo (Ispinellu e tamburello), Ballo (Punto d’organo – di Aurelio Porcu) e Ballo (Mediana a pippia di Efisio Melis) e per finire Launeddas in fantasia (con Punto d’organo e tamburello), una significativa selezione di brani dedicati alle diverse versioni dell’antico strumento a tre canne caratteristico dell’Isola.
L’arte del violino e della chitarra con il concerto del duo formato da Gabriele Ceci e Marco Corcella, protagonisti giovedì 16 giugno alle 19.30 a Sant’Agostino sulle note del famoso Duo Concertante op.25 di Mauro Giuliani (nei tempi Maestoso, Tema e Variazioni, Minuetto, Rondeau) e dell’affascinante Sonata Concertata di Niccolò Paganini (tra un Allegro spiritoso e un Adagio assai espressivo, il Rondeau, poi l’Allegretto con brio, per finire con Scherzando); e il grande violinista e compositore, nonché chitarrista genovese è anche l’autore dello struggente Cantabile in re maggiore e dell’incantevole Sonata op.3 n.6 (con i movimenti Andante innocentemente – Allegro vivo e spiritoso ). Finale nel segno di Astor Piazzolla, con gli evocativi “Caffè 1930” e “Nightclub 1960”.
Suggellerà il ciclo dei Concerti a Sant’Agostino – mercoledì 29 giugno alle 19.30 – il Gruppo di Musica da Camera del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, formato da Anna Vilardi e Alessandro Puggioni – violini, Beatrice Aramu e Gioele Lumbau – viole, Fabio Lambroni e Roberta Botta – violoncelli, con Pietro Bianco alla chitarra e la regia del suono di Riccardo Sarti. Omaggio al pianista e compositore nuorese Franco Oppo, recentemente scomparso, con la sua Musica per chitarra e quartetto d’archi e con Amply per due strumenti ad arco (viola e violoncello) e infine l’originale Sestetto per archi in si bemolle maggiore del pianista, compositore e direttore ungherese Erno Dohnanji (con i movimenti Allegro ma tranquillo, Scherzo Allegro vivace, Adagio quasi andante e Finale Animato) per un interessante excursus nella musica del nostro tempo.
La Stagione Concertistica 2016 degli Amici della Musica di Cagliari porta la firma della professoressa Lucia Avallone, fondatrice e anima dell’associazione, e ideatrice del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – ed è la naturale continuazione di un progetto per la promozione e diffusione della cultura musicale – dalla tradizione colta ai suoni e le voci dell’Isola al centro del Mediterraneo, dalla musica antica e classica, al jazz alle composizioni contemporanee iniziato 39 anni fa – nel 1977. L’intento per il prossimo futuro è di proseguire l’opera iniziata e portata avanti in questi (quasi) quarant’anni, con identica dedizione e impegno per non disperdere i frutti di un lavoro prezioso e capillare di divulgazione culturale e promozione e sostegno delle arti e dei talenti.
La Stagione Concertistica 2016 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari è patrocinata e sostenuta dal MiBACT/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari – ed è realizzata in collaborazione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari.













