Al Piccolo Auditorium protagonisti i migranti

”siamo tutti migranti quando cerchiamo un’opportunità di vita migliore e siamo tutti clandestini quando questa opportunità ci viene negata”

Sabato 11 gennaio alle 20,30, al Piccolo Auditorium di piazza Dettori a Cagliari, TRANSITI di Emanuela Cara, un percorso per immagini sonore con le musiche di Roberto Palmas, la voce narrante di Gerardo Ferrara e l’incontro con Bruno Tognolini. Apre la serata Il Dio minato, una videoproduzione di Carovana con la regia di Ornella D’Agostino, le musiche di Luca Nulchis e il video di Raul Anderson.

La serata è organizzata da Mieleamaro il circolo dei lettori in collaborazione e con il sostegno di Birrificio 4 Mori, Milano Assicurazioni (divis. La Previdente) – e Monkey.

L’ingresso è gratuito

TRANSITI nasce da un progetto di ricerca di Emanuela Cara con l’obiettivo di studiare la migrazione delle donne rumene, ucraine e marocchine verso la Sardegna, in una prospettiva transazionale. La narrazione delle storie di vita raccolte da Emanuela Cara viene impreziosita dalle composizioni eseguite dal vivo dal maestro Roberto Palmas che, in un poetico viaggio musicale, diventa abile ricamatore delle vicende e della storia delle donne intervistate. Si affiancano le letture di brani tratti dal racconto di Bruno Tognolini “Madre Nostra Maria Minerale”. La voce narrante del giornalista Gerardo Ferrara, fa’ rivivere le vicende della protagonista del libro, Maria Pani, una cernitrice in miniera la cui vita è fatta di rinunce ai sogni e all’amore…