Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Agricoltura: Pigliaru incontra il ministro Martina

di Redazione Cagliari Online
27 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Visita stamattina a Villa Devoto del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina per un incontro col presidente Francesco Pigliaru e l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi. Al centro del colloquio le potenzialità e le criticità dell’agricoltura sarda, le possibilità di rilancio del comparto, il rafforzamento delle filiere attraverso percorsi di innovazione e internazionalizzazione, l’auspicato superamento dei ritardi nei pagamenti agricoli da parte di AGEA.

Forte collaborazione col Ministero. “Si tratta di un settore strategico per la Sardegna: agricoltura e agroalimentare sono le vie principali per portare a uno sviluppo diffuso”, ha detto il presidente Pigliaru. “Siamo ben consapevoli che si tratta di un potenziale straordinario e lavoriamo con grande determinazione su questo fronte. Abbiamo prodotti d’eccellenza che vogliamo portare sui grandi mercati. Aggregazione, innovazione e internazionalizzazione sono le parole chiave, e la collaborazione forte con il Ministero è fondamentale per fare il salto di qualità e rendere concreti progetti comuni innovativi.”

Un progetto forte per l’agricoltura sarda. “È stato un incontro positivo – ha dichiarato il Ministro Martina alla fine del colloquio -. Abbiamo affrontato in maniera approfondita molte questioni del comparto agricolo e agroalimentare sardo, con un’analisi ragionata del potenziale del sistema regionale e un piano di lavoro comune per i prossimi mesi, a partire da alcune filiere fondamentali per il territorio. Ci rivedremo nelle prossime settimane per lavorare insieme su un progetto capace di attivare nuovi strumenti aggregativi utili, in particolare, per rilanciare le produzioni di qualità del territorio con una migliore aggregazione dell’offerta e la costruzione di efficaci azioni di internazionalizzazione. Abbiamo anche fatto il punto sui pagamenti della politica agricola comune, che si rimetteranno in moto grazie alla riorganizzazione in corso per l’organismo pagatore nazionale AGEA. Credo ci siano tutte le condizioni per portare avanti nel modo ottimale la forte collaborazione istituzionale tra Ministero e Regione”.

Innovazione per un’agricoltura a grande valore aggiunto. “Sono particolarmente soddisfatta perché si rafforza ancora di più la collaborazione già proficua col Ministero, nell’ottica di superare le criticità del comparto sul quale incide sempre di più la volatilità dei prezzi – ha detto Elisabetta Falchi -. Per questo, apprezziamo l’impegno del Ministro, ribadito oggi, perché l’Unione europea inserisca il comparto ovino nel pacchetto di misure per il latte, che, insieme a quelle appena varate dal governo sull’etichettatura e origine dei prodotti, daranno la possibilità di mettere in sicurezza il comparto e valorizzarlo sui mercati. Il Ministro condivide in particolare il percorso avviato in Sardegna per la costituzione di un organismo interprofessionale per il lattiero caseario ovino, che va nella direzione delle iniziative aggregative al centro delle politiche ministeriali e che sarà un utile strumento anche per la gestione delle misure attivabili col pacchetto latte. Sul fronte dei pagamenti agricoli, la riorganizzazione di AGEA contenuta nel collegato alla Finanziaria apre spazio per l’organismo pagatore sardo che potrà lavorare in sinergia con la rinnovata agenzia nazionale. A breve ci rivedremo al Ministero perché la Sardegna diventi protagonista di progetti nazionali sul fronte dell’innovazione, del potenziamento delle filiere in un’ottica interregionale e dell’internazionalizzazione, per rendere l’agricoltura un settore dal grande valore aggiunto”.

Tags: agricolturaFalchiincontropigliaruvilla devoto
Previous Post

Appalti servizi di facchinaggio: dimezzati stipendi, a rischio posti

Next Post

Apre a Mogoro la 55° Fiera dell’Artigiano artistico in Sardegna

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post

Apre a Mogoro la 55° Fiera dell'Artigiano artistico in Sardegna

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025