Dopo le giornate di sole e temperature primaverili, la Sardegna si prepara a un rapido cambiamento del meteo. A partire da giovedì sera, una perturbazione in arrivo dalle Canarie porterà piogge e maltempo, con un peggioramento che interesserà inizialmente il Cagliaritano per poi estendersi nella notte alla Sardegna centro-meridionale.
Le temperature resteranno elevate fino a giovedì, con massime oltre i 20 gradi e Oristano tra le città più calde d’Italia. Tuttavia, il ciclone atlantico che ha già causato alluvioni a Gran Canaria e forti piogge tra Spagna e Marocco raggiungerà anche l’isola. Venerdì mattina le precipitazioni persisteranno sulle stesse aree prima di attenuarsi nel corso della giornata.
Nel frattempo, la Sardegna sarà interessata anche dalla sabbia del deserto trasportata dallo scirocco, con possibili cieli giallognoli e un’atmosfera carica di polveri sahariane. Dopo una breve tregua sabato, da domenica è atteso un nuovo peggioramento che potrebbe influenzare il meteo anche per buona parte della prossima settimana.











