Acqua ancora non potabile da Sarroch a Chia, l’emergenza continua: diffusi i dati delle nuove analisi, “seppur in miglioramento, l’acqua distribuita in rete non può essere ancora dichiarata potabile”.
“In progressivo e costante miglioramento la qualità dell’acqua distribuita dall’acquedotto Sud-Occidentale”: questa è la comunicazione tanto attesa dai cittadini che da giorni devono fare i conti con il prezioso bene da non consumare per bere e cucinare. Stasera si avranno i risultati delle nuove analisi, “i campionamenti di martedì evidenziavano già il totale ricambio dell’acqua nei centri abitati di Sarroch, Villa San Pietro e Pula con i valori di manganese ormai del tutto rientrati. Sempre martedì, i campionamenti segnalavano un lieve residuo a Pinus Village e Chia (Domus De Maria). Sono i tratti terminali dell’acquedotto dove i tempi di variazione sono più lunghi” ha spiegato il Comune di Pula.
Sono in diminuzione su tutta la linea anche i sottoprodotti della disinfezione, i cloriti, che si erano formati dalla reazione con le impurità dell’acqua in arrivo dal Cixerri e sono in corso le modifiche di processo al potabilizzatore per rientrare anche su questo parametro.













