“Drusolo” al posto del Druso Minore, un simpatico scherzo messo in atto da qualche cittadino che, in attesa dell’imponente statua del politico e generale romano figlio dell’Imperatore Tiberio, ha collocato sul basamento uno degli gnomi di Biancaneve. Il sindaco Ignazio Locci: “Ringrazio gli autori di questo gesto goliardico che, in un momento in cui forse ci si prende troppo sul serio, ci consentono di affrontare certi temi con simpatia, goliardia, con quello spirito che talvolta alleggerisce il peso delle decisioni importanti.
Grazie, dunque, perché mi avete e ci avete migliorato la giornata”. Simpatico ritrovamento qualche giorno fa nella nuova piazza Umberto che, pian piano, prende forma: in granito sardo, con il sistema delle tre piazze, è ormai alle battute finali. Al posto del nobile romano ha fatto la sua comparsa lo gnomo che ha attirato l’attenzione del sindaco strappando più di un sorriso.
Un’attesa per l’opera, la piazza avrà la sua statua ma “non una qualsiasi, bensì la fedele riproduzione di Druso Minore, uno dei ritrovamenti più importanti registrati nell’anno 1908 a Sant’Antioco” aveva comunicato il sindaco. “E non in un luogo qualsiasi, bensì in via Eleonora D’Arborea n°8, ovvero a nemmeno 100 metri dal punto di Piazza Umberto in cui verrà posizionata.
La statua, di epoca romana, è attualmente conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, dove venne condotta dopo il rinvenimento e dove rappresenta in maniera eccellente la Sulci Romana (Sant’Antioco).
Siamo felici di poter arricchire ulteriormente questa bellissima piazza con la riproduzione di Druso minore, accanto alla quale verranno create porzioni di verde”.











