A Cagliari il seminario di recitazione diretto da Michael Margotta

Sala del Teatro del Segno (Quartiere Villanova) / 2>7 MARZO 2015 – h 10-22


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Focus sull’arte della recitazione con il seminario “Training e Script Analysis” diretto dal regista, insegnante, attore e scrittore Michael Margotta (membro a vita dell’ Actors Studio di New York e di Los Angeles, fondatore e direttore artistico dell’Actor’s Center di Roma, e insegnante al Lee Strasberg Institute di New York, alla New York Film Academy e all’American Academy of Dramatic Arts): lo stage si svolgerà da lunedì 2 a sabato 7 marzo 2015 (dalle 10 alle 22) aCagliari, nella nuova sala nello storico quartiere di Villanova – nell’ambito dei Percorsi Teatrali 2015 a cura del Teatro del Segno.

Incastonato nel progetto di formazione e didattica teatrale della compagnia cagliaritana, il seminario offre a professionisti della scena, attori, danzatori e performers e ad allievi attori la possibilità di confrontarsi con la tecnica interpretativa che prende le mosse dal metodo elaborato da Lee Strasberg per il leggendario Actors Studio(dove si sono formati attori e future stelle del cinema – come Marlon Brando, James Dean, Al Pacino, Harvey Keitel, Robert De Niro, Susan Sarandon e Meryl Streep). Il processo creativo dell’attore – già al centro della ricerca di Konstantin Sergeevič Stanislavskij, a cui Strasberg si è a sua volta ispirato – è fondamentale per trovare la verità, sulla scena come davanti alla macchina da presa, oltre i clichés e i “caratteri” tradizionali, grazie a una segreta e profonda comunicazione tra il mondo interiore dell’interprete e quello del personaggio, che permette di riscoprire e (di)mostrare l’autenticità delle emozioni.

 

Talento individuale e tecnica si fondono nel metodo sviluppato da Michael Margotta, che attinge al pensiero di Stanislavskij e al metodo Strasberg, con ulteriori elementi di psicologia, per fornire a ciascun attore gli strumenti più consoni e le chiavi per capire e soprattutto far vivere – sul palco e sul set – le creature dell’immaginario affidategli dal regista e dall’autore, esplorandone e sperimentandone emozioni e sensazioni “dall’interno”, in un’intima adesione tra la propria realtà e quella del personaggio.

«Nel seminario ci occuperemo di due degli aspetti fondamentali del lavoro dell’attore», – spiega il maestro americano – «La prima parte di ogni giornata sarà dedicata al training di base, il cui cuore consiste nel rilassamento e negli esercizi sulle memorie sensoriali. Queste ultime sono un prezioso strumento di allenamento in vista del lavoro in scena o davanti a una macchina da presa e consistono in una gerarchia di esercizi che stimolano l’immaginazione dell’attore e ne sviluppano la forza di volontà e la concentrazione. Il training di base includerà poi esercizi in coppia e in gruppo, esercizi per risvegliare il corpo, i muscoli, l’istinto e la capacità di pensare e reagire rapidamente. Esercizi per liberare l’attore dal giudizio e dalle paure che lo inibiscono nell’esprimere le potenzialità creative che già possiede in quanto essere umano.»

La seconda parte delle giornate sarà dedicata all’analisi del testo. Proporrò agli attori di lavorare sui “trentatré step” che ho elaborato per guidarli in un’analisi piena, fisica e dinamica,della scena e dell’intero script».

Sottolinea Michael Margotta: «L’obiettivo che spero di raggiungere con il seminario è far vivere agli attori in scena l’esperienza del non recitare e dell’essere solo umani. Questo è del resto, secondo me, il senso e la responsabilità del nostro lavoro: ricordare agli spettatori e a tutti noi cosa significa essere umani o, ancor meglio, mostrare qual è l’essere umano possibile, quello che ancora dobbiamo diventare.»

 

I fondamenti del lavoro dell’attore, dal rilassamento alla riscoperta della memoria sensoriale, diventano le tappe di un viaggio interiore che permette di istituire un rapporto diretto con la dimensione in cui respira e si muove il proprio alter ego cinematografico e teatrale, spogliandosi dalla finzione per arrivare all’essenzialità, quindi all’autenticità del personaggio, con una serie di esercizi, una sorta di allenamento (di training) che affina la sensibilità.

Su questa ritrovata attitudine si costruisce l’analisi del testo, per individuare il significato profondo di ogni passaggio, con impercettibili mutamenti e cambiamenti di stati d’animo, in una risonanza tra le emozioni del personaggio e quelle dell’interprete.

Ai singoli partecipanti la responsabilità della scelta del testo su cui lavorare (di cui dovranno conoscere a memoria almeno un frammento – un dialogo dai 3 ai 5 minuti o un monologo fra 1 e 3 minuti – portando con sé l’intera pièce o sceneggiatura). Si dovrà avere a disposizione un quaderno e una penna (o altro supporto cartaceo o tecnologico) per poter prendere appunti, perché il lavoro, intensivo, procede come un work in progress e ogni step è preliminare e indispensabile per arrivare al successivo; e, soprattutto per la parte più “fisica” del lavoro, si consiglia di indossare abiti comodi.

 

Training e Script Analysis”, l’interessante seminario diretto da Michael Margotta, si inserisce nel progetto formativo sulle diverse arti e i linguaggi della scena proposto dal Teatro del Segno nelle diverse edizioni dei Percorsi Teatrali a Santu Lussurgiu e a Cagliari, con l’intento di sperimentare diversi approcci, tecniche, stili, visioni da cui artisti e performers possano attingere strumenti, stimoli e saperi utili per per sé e per il proprio lavoro. Michael Margotta, maestro di attori e divi del cinema (tra i suoi allievi anche il sardo Jacopo Cullin, tra i protagonisti de “L’arbitro” di Paolo Zucca; mentre tra i fondatori dell’Actor’s Center di Roma spiccano i nomi di Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria) condurrà idealmente gli allievi nei territori del leggendario Actors Studio di New York, e di una tradizione interpretativa che si fonda sull’immedesimazione tra artista e personaggio, in un’adesione perfetta in cui la consapevolezza della recitazione si annulla, o meglio diventa invisibile, per creare l’indispensabile “verità” in teatro e nel cinema.

 

Il seminario “Training e Script Analysis” – in programma a Cagliari dal 2 al 7 marzo 2015 – è organizzato dal Teatro del Segno (con il supporto del CeDAC per la divulgazione).

 

Info e iscrizioni: [email protected] – tel. 070.680229 – cell. 392.9779211 – 331.6019645 (anche tramite WhatsApp)

 

Per saperne di più: www.teatrodelsegno.com

http://www.teatrodelsegno.com/1/laboratori_671848.html

pagina FB: https://www.facebook.com/events/414923968675118/?pnref=story

http://theactorsstudio.org