di Alice Pintus
Tre spot per promuovere in Sardegna messaggi di promozione della protezione della salute rivolti ai giovani e non solo, focalizzati sul rischio che comporta il consumo di bevande alcoliche. “Fai la tua scelta- zero alcol=zero rischi è la campagna di sensibilizzazione in Sardegna che è stata presentata questa mattina al teatro Adriano di Cagliari, nell’ambito del progetto”ProMuoveRete”, che ha preso avvio nel gennaio 2013, con il sostegno di Fondazione con il Sud, le ACAT di Senorbì, Cagliari, Selargius e Decimomannu, in collaborazione con l’ARCAT, le scuole e l’università di Cagliari. L’obiettivo degli spot non è quello di mostrare immagini shock, ma spostare l’attenzione su ciò che si può scegliere di bere, promuovere attraverso un clima positivo l’idea che esiste sempre un’alternativa. L’alcol è un rischio per la propria vita e spesso per quella degli altri, -se non consumi non rischi, è un messaggio rivolto a tutti che verrà trasmesso prossimamente su alcuni mezzi di trasporto del Ctm, sulle reti televisive locali e sul web- spiega la dottoressa Carta, del centro alcologico di Senorbì.
“I ragazzi iniziano a bere mediamente a 12 anni in Italia mentre in Europa a 14 e la maggior parte delle volte l’avvicinamento all’alcol avviene in famiglia. In questi ultimi decenni i dati sui consumi alcolici mostrano una parità tra uomini e donne- conclude il dottor Manfredi del gruppo operativo per le dipendenze da alcol, tabacco e gioco d’azzardo di Cagliari. Nei prossimi mesi Antioco Floris, direttore del Celcam dell’Università di Cagliari, proporrà l’idea di realizzare degli spot coinvolgendo i ragazzi a raccontare il loro punto di vista su queste tematiche.











