WhatsApp, l’azienda ha annunciato che gli aggiornamenti previsti con l’arrivo del 2017 renderanno il software inutilizzabile sui vecchi sistemi operativi, tagliando fuori un’ampia fetta di smartphone.
”Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa” spiega l’azienda acquisita da Facebook che conta oltre 1 miliardo di utenti.
In Italia il sistema operativo più diffuso è Symbian, usato oggi – secondo i dati del Censis – dal 61,3% degli utenti italiani con smartphone. E proprio Symbian è uno dei sistemi operativo che Whatsapp vuole abbandonare, lasciando così una grossa fetta di smartphone italiani al buio.
”Sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia, – si legge nel post – non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro”.
In particolare, a non potere più utilizzare Whatsapp dal 2017 saranno i sistemi operativi Android 2.1 e Android 2.2; Windows Phone 7 e iPhone 3GS / iOS 6. E da giugno 2017 l’app non sarà più disponibile per BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60.













