“Attenzione ai ciclisti”, nuova segnaletica verticale in paese e, presto, più piste ciclabili: al via la campagna di sensibilizzazione attiva sulla sicurezza del ciclista sulla strada.
L’articolo 1 del Codice della Strada espone il principio generale del diritto della circolazione: “La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato.”
Questa nuova cartellonistica che richiama ai mezzi in transito di prestare “attenzione ai ciclisti” indica “la presenza di possibili ciclisti sulle strade nel territorio di Villasimius e invitano gli automobilisti a circolare con prudenza soprattutto in fase di sorpasso” spiega il gruppo politico “Villasimius Unita”.
La bicicletta è un mezzo ecosostenibile ma oltre ai benefici ambientali presenta innumerevoli effetti positivi sul corpo e sulla mente, è uno sport di resistenza che migliora il benessere psico-fisico della persona”. Impossibile, inoltre, rinunciare al mezzo ecologico se si vogliono ammirare le bellezze naturali del luogo: una passeggiata tra verde e mare, paesaggi mozzafiato da ammirare ancor di più in sella alla due ruote.
“Un piccolo grande passo che questa amministrazione compie verso i ciclisti.
Crediamo che qualsiasi azione possa essere utile per incentivare la pratica sportiva e a garantire la sicurezza stradale in modo da poter pedalare con tranquillità”. Il prossimo passaggio sarà la realizzazione di nuove piste ciclabili, un incentivo, per residenti e turisti, a utilizzare la bicicletta.












