È una vasta porzione del litorale e della vegetazione retrostante che è andata in cenere in poche ore. Nessun ferito, per fortuna, ma i danni ambientali sono incalcolabili.
Sul luogo dell’incendio sono intervenute le squadre di soccorso e
le operazioni di spegnimento sono ancora in corso “e continueranno fino al totale spegnimento di cui non è possibile prevedere il termine” si legge nell’ordinanza.
“L’evento ha provocato danni rilevanti al patrimonio naturale e compromesso le condizioni di sicurezza per la pubblica incolumità, con possibile presenza di focolai residui, materiali bruciati, alberi pericolanti e detriti potenzialmente pericolosi”. Per consentire quindi le operazioni di bonifica, messa in sicurezza e verifica della stabilità dell’area da parte degli enti preposti, viene disposta con urgenza la chiusura temporanea dell’accesso al pubblico alla spiaggia, e anche “al fine di prevenire situazioni di pericolo per la cittadinanza e garantire la tutela della pubblica incolumità”.
Non solo: per tanti i cittadini e turisti evacuati dalla spiaggia e impossibilitati a recuperare i propri automezzi e in difficoltà a fare ritorno alle proprie dimore il Comune mette a disposizione le navette di proprietà della società in house “Villasimius s.r.l.” al fine di agevolare il rientro.












