Al via i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido: oltre 2 milioni di euro per una struttura che potrà accogliere sino a 60 bambini, ecosostenibile, avrà a disposizione anche un’ampia area verde che permetterà di svolgere le attività all’aperto in totale sicurezza. Una struttura con tutti i confort quella che prende vita nel sud del paese del Medio Campidano: una necessità per i genitori che lavorano e un’opportunità per i piccoli che possono, sin dai primi mesi di vita, iniziare a socializzare e a divertirsi tutti insieme. “Da qualche settimana sono stati avviati in via Nazionale” ha spiegato il sindaco Federico Sollai, grazie al finanziamento del PNRR di 2.065.250 euro. “Il nuovo asilo potrà ospitare 60 bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, distribuiti in 3 sezioni.
La struttura, con una superficie coperta di 560 mq, moderna e accogliente, sarà costruita su un’area di proprietà comunale di 4630 mq situata a sud del paese; sarà dotata di spazi comuni, progettati per garantire il massimo benessere e comfort ai bambini, servizi, corti interne e un giardino di 2040 mq per le attività all’aperto. L’intervento si completa con un’area destinata a verde pubblico e camminamenti di 968 mq accessibile a tutti, oltre a una zona parcheggio di 1062 mq”.
L’edificio sarà un modello di ecosostenibilità, con emissioni e consumi quasi zero grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico che lo renderà quasi del tutto autonomo dal punto di vista energetico.
“Questo intervento, grazie al lavoro della struttura tecnico amministrativa del comune, rientra nel piano straordinario dell’edilizia scolastica, e ci permette di raggiungere parte degli obiettivi della nostra amministrazione: potenziare le istituzioni scolastiche, migliorare i percorsi formativi delle future generazioni, fornire servizi di alta qualità e supportare attivamente le famiglie che devono conciliare la vita familiare e il lavoro”. Un’importante risorsa, quindi, per tutta la comunità, in grado di “garantire i migliori standard educativi per le generazioni future”.











