C’è anche l’equipaggio della Sailing Club Cagliari, alla 51esima edizione della Barcolana, la regata velica più grande del mondo che prenderà il via domani a Trieste. Un piccolo gruppo partito dall’Isola composto da sei armatori della vela, non professionisti ma molto competitivi che si confronterà anche con i big della vela.
A bordo della Beneteau first 47, saranno sei a sfidare il mare del golfo di Trieste in una competizione che conta oltre 2550 equipaggi.
Ecco la squadra: il presidente della Sailing Club Cagliari Guido Sanna, poi ci sono Paolo Porru, Alberto Melis, Eleonora e Sandro Putzolu, Sabrina Mura. Nella vita di sempre vestono i camici di medici, la quota rosa sono ingegnere, un geologo, un professore e un pensionato tutti uniti dalla passione per il mare.
La barcolana è una storica competizione, famosa per essere una delle regate con la più alta partecipazione: la scorsa edizione erano oltre 2600 imbarcazioni al via. La sua particolarità è il mix sulla linea di partenza fra velisti professionisti e semplici appassionati.
“Partecipiamo con uno spirito scanzonato della veleggiata tra amici, l’anno scorso siamo arrivati tra i primi cento, un risultato pazzesco. Ci teniamo molto a confrontarci con i grandi velisti con barche di altissima tecnologia – racconta il presidente della Sailing Club GuidoSanna-. La barca con la quale gareggiamo, griffata Smeralda, ha vinto la traversata atlantica ad Antigua e Capo Verde. E’ stata rimessa a nuovo per questa competizione”.
Lo start domani 13 ottobre, non resta che augurare all’equipaggio cagliaritano buon vento.











