L’Isola è maglia nera in Italia per le vaccinazioni. Secondo i dati del ministero della Salute sono state consegnate in Sardegna 840 mila e 840 dosi e di queste ne sono state somministrate 684 mila e 966, l’81, 5 %. Una percentuale che vede l’Isola in ultima posizione in Italia (la media nazionale è del 92 %).
L’Ats intanto è al lavoro per l’organizzazione degli open day vaccinali. Al momento si sta ragionando sulla dotazione del personale per partire già il prossimo week end o, al massimo, il prossimo ancora. Tante le ipotesi, l’idea è quella di fare un orario allungato dalle 8 del mattino alle 2 di notte.
Saranno coinvolte tutte le categorie già previste, ma l’Ats metterà i vaccini a disposizione anche agli over 40. Anche se proprio oggi comunque è arrivata una circolare del commissario Figliuolo che chiede di vaccinare gli over 18. Mancano ancora i dettagli, ci saranno punti di vaccinazione nelle città più importanti. E si stanno decidendo le modalità (si valuta l’appuntamento e l’apertura tutta la notte).












