Riaprirà i battenti nuovamente lunedì mattina, a partire dalle 10, nella sezione femminile della Casa Circondariale di Cagliari-Uta la Parruccheria. Grazie alla disponibilità delle parrucchiere Francesca Piccioni e Francesca Cogoni, le detenute potranno fruire gratuitamente del taglio e della messa in piega. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris, presidente di “Socialismo Diritti Riforme”, l’associazione che ha promosso il progetto di valorizzazione della persona nella prospettiva di costruire percorsi professionalizzanti. Accompagneranno le professioniste del taglio alcune socie di SDR che intratterranno le donne private della libertà per conoscere le attuali condizioni di convivenza nella struttura penitenziaria. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Benessere dentro e fuori” condiviso dal Centro Medico Estetico “Dalle ceneri della Fenice ” e dall’Area Educativa dell’Istituto con la collaborazione della Sicurezza.
“Pian piano si sta facendo strada tra le parruccherie di Cagliari e hinterland – afferma Caligaris – la solidarietà verso le donne detenute e la consapevolezza della positività della condivisione dell’esperienza. Il solco tracciato da Francesca Piccioni e Monica Frau in occasione della inaugurazione lo scorso 20 luglio sta producendo positivi riscontri. La Parruccheria infatti per assumere una propria fisionomia ha necessità di più persone decise a dare un contributo solidale”.
“Nelle prossime settimane cercheremo di ampliare anche l’offerta del servizio con la colorazione dei capelli. Siamo convinte che la cura della persona, l’arricchimento culturale e il dialogo possano aiutare a migliorare i rapporti tra le detenute sostenendole in un momento particolarmente difficile della loro vita. L’iniziativa però non ha solo un tratto solidale vuole contribuire a creare le condizioni per promuovere occasioni professionalizzanti utili per uscire da circuiti devianti e per l’emancipazione sociale”.
Con la presidente di SDR saranno presenti le socie Elisa Montanari, Rina Salis Toxiri, Katia Rivano, Lisa Sole,Flavia Corda.












