Un grande impianto fotovoltaico su imponenti strutture in legno è entrato in funzione all’Ospedale Brotzu in varie zone all’aperto sotto le quali sono stati ricavati dei parcheggi coperti.
Quello più grande è parallelo alla via Peretti, davanti al centro trasfusionale e di dialisi, dove sono stati ricavati tanti parcheggi coperti per ora aperti al pubblico che potrebbe quindi sfruttarli .
Un finanziamento europeo per la realizzazione di “Impianti solari integrati e pensiline fotovoltaiche, vani tecnici e parcheggi” per un totale di euro 3.131.181.93 ha permesso al più grande ospedale della Sardegna di dotarsi di energia pulita per tutti i suoi bisogni.
Quindi anche un grande risparmio di costi energetici che incidono pesantemente sul bilancio del più grande ospedale della Sardegna.
Certo c’è un grande contrasto tra l’area abbandonata a lato dei parcheggi principali con macerie e immondizia proprio all’ingresso dell’ospedale e questa nuova zona con strutture fiammanti e nuovi parcheggi al coperto. Pare, da voci ben informate, che però la controversia con la società che ha costruito tempo fa i parcheggi nel grande piazzale anteriore stia per avere un epilogo. Quell’area degradata invece dovrebbe essere sanata e rimessa a nuovo con l’imminente costruzione della grande rotatoria davanti all’ospedale in via Peretti.
Guardate il video con le immagini dell’impianto fotovoltaico e dei nuovi parcheggi coperti.











