Turismo sostenibile,Chia e Costa Rei fra le sei mete migliori d’Italia

L’area compresa tra Chia e Costa Rei fra le più invidiabili d’italia, riconosciuta come meta sostenibile per eccellenza


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Fra i sei luoghi turistici più sostenibili d’Italia secondo Hundredrooms c’è anche il sud Sardegna con a capo Costa Rei e Chia. 
 Il concetto di sostenibilità, infatti, negli ultimi anni è diventato sempre più centrale non soltanto nell’agenda politica nazionale ed europea, ma anche nella coscienza collettiva. Sempre più italiani sono disposti a spendere di più per delle vacanze sostenibili, all’insegna del rispetto per l’ambiente e del sostegno alle economie locali.
 
Hundredrooms ha fatto una selezione dei migliori esempi di turismo sostenibile in Italia, tra cui l’area sarda compresa tra Chia e Costa Rei e gli alberghi diffusi nei borghi della Barbagia.

Cagliari e dintorni, Sardegna – riconosciuta dalla Commissione Europea come meta sostenibile per eccellenza, l’area compresa tra Chia e Costa Rei è certamente fra le più invidiabili d’Italia. Il prestigioso riconoscimento è arrivato un anno fa in relazione al progetto “Visit South Sardinia, Destination Management Organization”, in cui si propone un modello di turismo sostenibile basato sulla salvaguardia dell’ambiente e delle identità locali. In quest’ottica, ha funzionato l’idea degli alberghi diffusi, antiche case ristrutturate, dove si può vivere un’autentica esperienza locale. Realtà esistenti in diverse parti dell’Isola, come la zona della Barbagia, in cui si possono ammirare cascate e antichi corsi d’acqua, oltre che gustare squisiti prodotti della tradizione gastronomica sarda.