Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home altri-sport

Il surfista cagliaritano Giulio Caruso doma la grande onda di Mavericks in California

di Redazione Cagliari Online
30 Marzo 2019
in altri-sport, cagliari, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un anno in California per studiare, trascorrere i pomeriggi ad allenarsi e andare a caccia di onde magiche. Giulio Caruso, diciotto anni compiuti a gennaio e festeggiati sotto il cielo d’America, si trova a Santa Cruz in California e qualche giorno fa ha realizzato un sogno: surfare la grande onda di Mavericks, uno delle più temute dell’oceano Pacifico.

Il surf gli scorre direttamente nel sangue e proprio per amore delle onde al momento di individuare la destinazione del suo anno di studio all’estero non ha avuto dubbi. Doveva essere un posto vicino al mare. La scelta, quando si tratta di Stati Uniti, non poteva essere che una: la California. Giulio Caruso, atleta del team Wipeout di Cagliari e diciotto anni compiuti lo scorso 16 gennaio, sta vivendo a Santa Cruz un’incredibile esperienza formativa grazie al Rotary International. Esperienza fatta di studio e di mare, tanto mare, accompagnato dal suo host-father Ed Guzman, pioniere del surf californiano e titolare di una delle scuole di surf più importanti e rinomate della regione.

Qualche giorno fa, precisamente il 24 marzo, il giovane surfista cagliaritano, già protagonista di tante competizioni agonistiche in Italia e in giro per il mondo (incluse alcune esperienze con la nazionale italiana) ha preso coraggio e si è tuffato nelle acque di Half Moon bay nel nord della California ed è andato a prendersi, tre chilometri al largo della costa, una delle onde più temute del pianeta chiamata Mavericks.

«Alle prime luci del mattino c’erano già una decina di persone che si stavano cambiando al parcheggio – racconta Giulio Caruso – l’adrenalina era tantissima e l’emozione ancora di più. Io e il mio amico Chapman Dundas siamo corsi immediatamente al punto di osservazione dello spot e abbiamo visto che le condizioni erano eccezionali: acqua cristallina e neanche un filo di vento. Le onde erano tra i sei e i nove metri e formavano un tubo perfetto, era uno spettacolo incredibile. Pagaiando lungo la baia i frangenti si facevano sempre più grossi e potevo sentire tutta la potenza dell’oceano e vedere il fascino di un posto così bello e pericoloso allo stesso tempo. Osservando i più temerari remare e cavalcare quelle montagne d’acqua sapevo che il mio unico desiderio era prendere un’onda. Ho dunque respirato a fondo e mi sono concentrato, arrivando sino a far sparire la paura e a lasciare spazio soltanto all’adrenalina e al desiderio. La prima onda è stata incredibile: mi sembrava di essere in caduta libera e appena ho toccato l’acqua con la tavola ho preso velocità lungo la parete. È stata un’esperienza indimenticabile, sicuramente lo vorrò rifare ancora, mi allenerò per prepararmi a surfare onde sempre più grandi e potenti».

Le ispirazioni, durante questo anno all’estero, non mancano. Già qualche mese fa Caruso era stato il primo italiano a surfare al Surf Ranch, la perfetta onda artificiale creata dalla leggenda del surf Kelly Slater. E tra le lezioni alla high-school Caruso ha tempo anche di partecipare al campionato scolastico di surf una competizione che da sempre sforna i migliori talenti americani. «Continuerò ad allenarmi per le gare, ma voglio surfare anche onde sempre più grosse – conclude Caruso – mi ispiro al mio amico Francisco Porcella, un’atleta che non ha bisogno di presentazioni. Ma vorrei anche ringraziare la mia famiglia ed Ed Guzman, per ospitarmi qui in California e per avermi preparato mentalmente a surfare Mavericks, così come il mio amico Chapman per aver condiviso con me la mattinata ad Half Moon bay».

Previous Post

Notte brava a Nuoro per un 34enne: evade dai domiciliari, ruba un’auto e tenta la fuga

Next Post

Cagliari, attaccato da un branco di cani randagi a Giorgino: 40enne all’ospedale

Articoli correlati

Cagliari, ennesimo incidente stradale paralizza il traffico: scontro tra auto e moto in via del Fangario

Tragedia a Sadali: moto esce di strada lungo la 198, morto un 63enne

Cagliari, la nuova rotatoria di Piazza d’Armi è finalmente agibile (VIDEO)

Cagliari, la nuova rotatoria di Piazza d’Armi è finalmente agibile (VIDEO)

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Selargius, discarica abusiva di rifiuti pericolosi e furto di energia: sequestrata un’area degradata

Monastir, la fontanella pubblica usata come wc e bagno per lavarsi: “Anni fa andavamo a prendere l’acqua, poi il degrado”

Monastir, la fontanella pubblica usata come wc e bagno per lavarsi: “Anni fa andavamo a prendere l’acqua, poi il degrado”

Cagliari, al Poetto i ladri non vanno in vacanza: alla sesta fermata rubato l’ennesimo zaino

Cagliari, al Poetto i ladri non vanno in vacanza: alla sesta fermata rubato l’ennesimo zaino

Adolescenti fragili, da Cagliari un messaggio chiaro: le famiglie non possono essere lasciate sole

Adolescenti fragili, da Cagliari un messaggio chiaro: le famiglie non possono essere lasciate sole

Next Post
Cagliari, senegalese aggredito da 2 cani: condannato un carrozziere. Polemica su frase razzista

Cagliari, attaccato da un branco di cani randagi a Giorgino: 40enne all'ospedale

ULTIME NOTIZIE

Gli parte un colpo mentre pulisce il fucile in casa, pensionato muore a Nuoro

Non risponde al telefono e scatta l’allarme: titolare dell’azienda muore precipitando nel vano ascensore

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, weekend soleggiato e temperature miti su tutta la Sardegna

L’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi, la figlia Marina: “Orgoglio ed emozione”

L’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi, la figlia Marina: “Orgoglio ed emozione”

Cagliari, ennesimo incidente stradale paralizza il traffico: scontro tra auto e moto in via del Fangario

Tragedia a Sadali: moto esce di strada lungo la 198, morto un 63enne

Ritardo da incubo di oltre 10 ore sul Torino-Cagliari: ora è caccia al rimborso

Volo Pisa- Prestwick atterra con 9 minuti di carburante disponibili: il “mayday fuel” e l’atterraggio a Manchester

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025