Giorni fa l’ennesimo incidente sulla 195. Solinas si era lamentato per i ritardi dei lavori di completamento della Sulcitana nel febbraio: ma purtroppo poco o nulla è cambiato. E la strada continua a far paura.
“Gli incidenti sono frutto della precarietà dell’asse viario della 195 che è l’unico percorribile per potere raggiunge i nostri territori. Deve avere la massima attenzione da parte dell’Anas e della Regione”, dichiara Carla Medau, sindaca di Pula, “esprimo la preoccupazione per il ritardo di questi lavori”, dichiara Carla Medau, sindaca di Pula, “anche il lotto Villa San Pietro-Pula non è del tutto completato e questo crea situazioni di minore sicurezza. Pur riconoscendo di aver un asse viario molto moderno e più sicuro, ma il fatto che ci siano lavorazioni da completare ci crea preoccupazione. Sia per l’illuminazione e i guard rail”.
L’intero tracciato della nuova 195 aspetta ancora di essere completato. È costituito dai Lotti 1 e 3, in continuità con il Lotto 2 del CACIP (ancora in fase di progettazione). Il lotto 3, tra Sarroch e Pula, è stato aperto al traffico nel mese di ottobre e si estende per oltre 6 km, tra la fine del Lotto 2 e la rotatoria di accesso all’abitato di Pula (Via Diaz), con una sezione stradale a 4 corsie ad eccezione dell’ultimo tratto di circa 1,5 km che si riduce ad una corsia per senso di marcia. Sono in costruzione il Lotto 1 (circa 8 km a 4 corsie) e l’Opera Connessa Sud (di 2,750 km a 2 corsie). Il lotto 1 in particolare consentirà di bypassare il tratto stradale storico, interno alle località costiere della Città Metropolitana di Cagliari.









