Strade gruviera a Monserrato, l’opposizione attacca: “Viabilità da bollino rosso”

L’attacco alla giunta Locci dalla consigliera di Minoranza Francesca Congiu: “Strade piene di buche e pericolose sono una beffa per i cittadini, gli appelli al sindaco cadono nel vuoto. Cosa si aspetta a metterle in sicurezza?”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monserrato, buche nelle strade. Le proteste dei cittadini sono state raccolte ed esposte dalla consigliera di minoranza Francesca Congiu: “una vera e proprio gruviera”.
“A Monserrato non si vede la luce in fondo al tunnel – spiega l’esponente del Pd Congiu – una vera e propria “gruviera”, che ha origine nella prolungata assenza di lavori di manutenzione delle nostre strade, che ha ormai raggiunto un punto di non ritorno. Intanto si rischiano gli incidenti e i danni per auto, biciclette e persino pedoni. E le richieste di risarcimento dei cittadini sono un peso ai danni della comunità che non può essere sopportato.
Le strade ammalorate e le buche sono una beffa per i monserratini, obbligati a convivere con una viabilità sempre più da bollino rosso. Continuano a essere presenti buche, asfalto dissestato e vere e proprie voragini che si aprono all’improvviso. Praticamente un campo minato”.
Una situazione preoccupante insomma, che necessiterebbe di interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria.
“È allarmante e ne va della sicurezza dei residenti che ogni giorno percorrono le strade ridotte a un colabrodo – specifica Francesca Congiu – non solo i problemi del dissesto delle strade e dei marciapiedi ma anche l’illuminazione delle pubbliche vie è assolutamente deficitaria, con conseguenti gravi disagi per anziani e disabili.
Questa è la situazione della viabilità di Monserrato. Sarebbe opportuno affrontare il problema con serietà e senza i consueti scaricabarile della vecchia politica. Le risorse economiche dovrebbero primariamente essere adoperate per la sicurezza dei cittadini. Le strade, i marciapiedi e l’illuminazione sono il primo biglietto da visita per chi accede in città. Certe immagini sgradevoli il visitatore se le porta appresso, le racconta e passano di bocca in bocca.
I precedenti appelli al sindaco sono purtroppo rimasti privi di riscontro, cosa si aspetta ad avviare quantomeno la messa in sicurezza delle vie più pericolose? Fare politica vuol dire interessarsi ai problemi di tutti e cercare di risolverli nel modo migliore. Quali problemi sono più importanti della sicurezza e della salute dei cittadini?” conclude la consigliera.


In questo articolo: