E’ pronto a rinnovarsi, con la 47a edizione nazionale – la quinta in Sardegna – il progetto “Accoglienza estiva”, parte dei programmi della O.N.G. “Luciano Lama” che da vent’anni si occupa dell’accoglienza dei piccoli provenienti dalle zone martoriate della Bosnia Erzegovina.
Domenica 19 giugno, all’Hotel Regina Margherita di Cagliari (inizio ore 9), è previsto l’arrivo di 74 bambini bosniaci, che saranno accolti dalle famiglie e dall’estate sarda, per trascorrere di nuovo un periodo di vacanza all’insegna del gioco e della spensieratezza.
Lo scopo ultimo dell’iniziativa è aiutare i piccoli ospiti, di età compresa tra i 6 e 16 anni, a superare i traumi e gli effetti dolorosi, spesso profondi, trasmessi nella loro anima dalle conseguenze della guerra.
La O.N.G è impegnata a favore delle popolazioni colpite dalle lunghe guerre nella terra dell’ex Jugoslavia e nel corso degli anni di attività ha dato la possibilità a quindicimila bambini di trascorrere periodi di vacanze nelle famiglie italiane.
Sono sei, le regioni italiane che partecipano attivamente al progetto: Sicilia, Molise, Puglia, Campania, Abruzzo e ora Sardegna.
Il 18 giugno, i bambini arriveranno ad Ancona via Dubrovnik; il gruppo accolto in Sardegna proseguirà invece verso Civitavecchia e in nave raggiungerà l’isola e finalmente le famiglie che da mesi attendono i loro piccoli ospiti. All’incontro sarà presente l’ambasciatrice bosniaca Dott.ssa Zeljana Zovko e il presidente della Ong Nazionale Signor Giuseppe Castellano.
Attiva anche la comunicazione sui social network. La pagina facebook “Ong Luciano Lama – Sez. Sardegna” conta oltre 1400 fans e raccoglie spunti, riflessioni e immagini delle passate accoglienze. Questa estate vedrà attuarsi la 47^ accoglienza dei piccoli orfani, poveri e disagiati.
Nella pagina facebook scorrono i post con le foto di bambini felici e sorridenti che giocano con i loro coetanei, lontani dalla guerra, da quel passato duro e pesante da digerire. La nostra terra, illuminata da colori bellissimi, porterà nel futuro dei bimbi la speranza per un mondo migliore.













