Tutto fermo, non ci sono soldi per altre assunzioni in Regione. In particolare non ci sono soldi per dotare l’ufficio stampa della presidenza degli otto giornalisti del super team della comunicazione che, coordinato da Jacopo Gasparetti, dovrebbe occuparsi della comunicazione della presidente.
Dovrebbe, appunto. Perché, a quanto pare, per ora non se ne parla proprio: non ci sono soldi, il budget è esaurito con tutti i super consulenti istituiti per legge da Christian Solinas e mai revocati, anzi, dall’attuale giunta regionale. Da quanto si apprende, ma la situazione è davvero confusa, a far scattare l’allarme è stata una segnalazione dal direttore generale dell’assessorato della Programmazione e del Bilancio Marcella Marchione al presidente del consiglio regionale Piero Comandini, ancora segretario del Pd nonostante l’annuncio immediato della rinuncia all’incarico una volta salito sullo scranno più alto del palazzo di via Roma. E già qui, il corto circuito: perché l’assessorato del Bilancio comunica al presidente del consiglio e non a quello della giunta una cosa che riguarda, appunto, quest’ultima? Resta un mistero.
Comandini ‘ha poi riferito ai capigruppo durante una delle riunioni, e da lì la notizia è diventata pubblica. Ora, sempre da quanto viene riferito dal palazzo, saranno i giudici della Corte dei Conti a concludere le verifiche su budget e spese e sbloccare le assunzioni. Che riguardano solo gli otto giornalisti del team della presidente, che ora conta oltre che sul suo consulente Gasparetti, anche su tre giornalisti assunti a tempo indeterminato.
Diverso il discoso per gli assessorati: lì ogni assessore, non ancora tutti in realtà, si è già scelto il proprio addetto stampa. Una scelta i cui criteri non sono mai stati ufficializzati, praticamente a chiamata direttissima, e in alcuni casi i prescelti non sono neanche giornalisti (e nemmeno pubblicisti), con buona pace del sonnecchiante ordine regionale.
A quanto pare si attende dunque il verdetto dei giudici contabili per il via libera finale alle assunzioni sospese da mesi.











