Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

Sinnai, migliaia di lettere restituite al mittente per mancato recapito: addio alla bolletta cartacea: la Tari diventa digitale

Pacchi che occupano i magazzini del Comune, "questa è un'ulteriore dimostrazione dell'inefficienza della spedizione tradizionale, arriverà via email e nessuno resterà indietro. I servizi devono essere accessibili a tutti, anche a chi non ha dimestichezza con il digitale”.

di Valeria Putzolu
14 Luglio 2025
in hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sinnai, migliaia di lettere restituite al mittente per mancato recapito: addio alla bolletta cartacea: la Tari diventa digitale
Sinnai, migliaia di lettere restituite al mittente per mancato recapito, addio alla bolletta cartacea: la Tari diventa digitale. Pacchi che occupano i magazzini del Comune, “questa è un’ulteriore dimostrazione dell’inefficienza della spedizione tradizionale, arriverà via email e nessuno resterà indietro. I servizi devono essere accessibili a tutti, anche a chi non ha dimestichezza con il digitale”.
Fine delle polemiche, insomma, quelle che qualche giorno fa avevano fatto infuriare parte della minoranza attiva in consiglio che aveva appreso tramite i social della novità in vigore già da quest’anno. Il pensiero principale era rivolto soprattutto agli anziani e a chi, comunque, ha poca confidenza con smartphone e pc, ma il comune rassicura e assicura che, solo tramite richiesta del contribuente, agli ufficiali comunali, potrà essere reacapitata dal portalettere ma non prima della verifica dell’indirizzo.
Anche per questo motivo, insomma, il “comune di Sinnai compie un nuovo passo verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale: da quest’anno, le bollette della TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale) non verranno più inviate per posta, ma saranno rese disponibili in formato digitale attraverso il Portale del Contribuente, accessibile con credenziali SPID, CIE o TS-CNS.La smaterializzazione delle bollette rappresenta una scelta strategica che porta vantaggi concreti per l’intera comunità: più comodo per i cittadini: le bollette arrivano via e-mail e sono consultabili in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, evitando ritardi, smarrimenti e code agli sportelli. Amica dell’ambiente: ridurre l’uso della carta significa ridurre l’impatto ambientale. Un gesto semplice, ma significativo, per contribuire alla tutela del territorio.  Più economica: la gestione digitale permette di abbattere i costi di stampa e spedizione, risorse che potranno essere investite in altri servizi per la collettività.
E sempre a portata di mano: nel Portale del Contribuente ogni utente può visualizzare lo storico delle bollette, monitorare i consumi e procedere ai pagamenti in modo rapido e sicuro” ha spiegato l’istituzione locale.
Le bollette sono in corso di emissione e saranno disponibili entro fine luglio. Dovrà quindi essere attivata quanto prima la modalità di ricezione digitale compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale e allegare una copia del documento d’identità. Il modulo, firmato, dovrà essere protocollato presso il Comune o inviato via mail a [email protected]
L’indirizzo e-mail indicato non deve necessariamente appartenere al titolare dell’utenza: può essere anche quello di un familiare o di un referente di fiducia.
Per i contribuenti che non dispongono di un’identità digitale o di un indirizzo e-mail, è prevista la possibilità di ricevere la bolletta direttamente presso gli uffici comunali nei seguenti orari: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30. Lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30 personalmente o tramite persona delegata, munita di modulo di delega disponibile sul sito e presso gli uffici comunali. “È nostro dovere garantire che l’innovazione digitale non diventi causa di esclusione, assicurando a ogni cittadino pari accesso ai servizi, indipendentemente dalle competenze tecnologiche.”
Tags: sinnai
Previous Post

Cagliari, vandalizzata la chiesa di Sant’Alenixedda: falò sulla parete dell’edificio e siringhe buttate in terra

Next Post

Settimo San Pietro, è mancato Salvatore Aresu

Articoli correlati

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Bimbi al gelo da un mese, genitori sul piede di guerra a Selargius

Bimbi al gelo da un mese, genitori sul piede di guerra a Selargius

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

Villasor, parte l’Ascot ma è subito caos: decine di persone in fila dall’alba per una visita medica

Next Post
Settimo San Pietro, è mancato Salvatore Aresu

Settimo San Pietro, è mancato Salvatore Aresu

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025