di Gianfranco Carboni
I propulsori delle feste dei nostri paesi sono i giovani. Chi rimane con coraggio, impegnandosi nel cercare di sviluppare l’economia delle nostre piccole comunità e chi decide di andar via con altrettanto coraggio. Non fa eccezione Seui, 1.300 abitanti, con forti legami con Cagliari.
In questi giorni nel piccolo paese della Barbagia di Seulo si sta svolgendo la ventesima edizione de “Su Prugadroiu”, Simone Farci e Dennis Mura sono, indubbiamente, il motore trainante degli eventi. Dennis Mura, 29 anni, oltre ai mille interessi, gli studi universitari, ha fondato ed è il Presidente dell’associazione s’Urtzu e sa Mamulada la maschera seuese, riscoperta dopo anni di studi e ricerche.
Girano i paesi e le città, ultimo il gemellaggio con la maschera di Sorgono che, grazie all’associazione, ieri ha sfilato per le vie del paese. Simone Farci, nato nel 1978, altro giovane con passione ed interessi vari, da quattro anni Presidente dell’associazione Su Prugadoriu vent’anni fa, insieme a tanti altri, fu ideatore e fondatore della stessa. Ambedue con una gran passione e la convinzione che debbano essere le nuove generazioni ad avere l’obbligo di valorizzare tradizioni e l’ambiente, potenziale immenso per le piccole comunità della nostra isola. Giovani con cuore e cervello, inventiva e passione.










