Siliqua, tutto pronto per la festa di Santa Margherita d’Antiochia

La festività, molto sentita dai siliquesi, prenderà il via venerdi 18 e si concluderà il 21 settembre: un programma ricco di eventi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Fervono i preparativi per la festa di Santa Margherita d’Antiochia, molto sentita dai siliquesi, che prenderà il via il 18 settembre e si concluderà dopo quattro giorni. A organizzare l’evento è il comitato di Santa Margherita col patrocinio dell’amministrazione comunale. La festività si suddivide in due distinti riti: quello civile e quello religioso. Ecco il programma civile:

Venerdi 18 settembre presso l’anfiteatro comunale di via Oslo, dove dalle ore 22 ci sarà il concerto della famosa cantante milanese, non vedente, Annalisa Minetti, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998 nella categoria “Nuove proposte” con il brano Senza te o con te. Aprirà la serata il gruppo Ateros. 

In mattinata, in piazza Martiri, sarà presente l’autoemoteca dell’Avis di Decimoputzu per la donazione del sangue.

Sabato 19 settembre: dalle ore 22,00 presso la chiesa campestre di Santa Margherita ci sarà il concerto del gruppo musicale “Ratapignata”, con un mix di stili, ritmi e suoni, impreziositi dai testi in lingua sarda scritti dal cantante Lele Pittoni, tra l’altro nella band suonano tre musicisti siliquesi: Francesco Bachis (tromba e cori), Gianluca Pitzalis (trombone) e Maurizio Floris (sassofono). 

Domenica 20 settembre: dalle ore 13,30 presso la chiesa campestre di Santa Margherita “malloreddus alla campidanese per tutti”, offerti dal comitato Santa Margherita. Alle 15,00 Concorso “Dolce Margherita”. Poi, alle 18,30 “Siliqua’s Got Talent”, spettacolo con artisti locali, a seguire l’estrazione dei biglietti della lotteria e premiazioni concorso di pittura. La serata si chiuderà alle ore 22,00 con Rose Rosse in concerto: balli di gruppo, liscio e latino americano. Durante tutta la giornata, che si svolgerà presso la chiesa campestre, dalle ore 9,00 avrà luogo una estemporanea di pittura curata da Enrico Ibba. 

Lunedi 21 settembre: ore 13,00 dalle ore 22 presso l’anfiteatro comunale di via Oslo, direttamente da “Striscia la notizia” spettacolo di cabaret con il comico “Cristian Cocco Show” ed il suo gruppo. Durante i giorni della festa sarà presente il chiosco “Mangia e bevi” gestito dal Comitato.

Per quanto riguarda il programma religioso: 

Sabato 19 settembre: ore 18 presso la parrocchia di San Giorgio la Santa Messa e a seguire la processione lungo le vie del paese: Parrocchia San Giorgio, via Umberto I, piazza Costituzione, via Garibaldi, corso Repubblica, via Roma, via Volta, corso Repubblica e chiesa campestre di Santa Margherita per la vecchia strada. Parteciperanno alla processione i gruppi folk Santa Margherita di Siliqua e Sorres di Villasor, i suonatori di launeddas e organetto, is traccas e i cavalieri. 

Domenica 20 settembre: ore 10,30 processione attorno alla chiesa campestre di Santa Margherita e a seguire la Santa Messa. Sarà disponibile la navetta bus, con partenza da Siliqua, della ditta Tour Bus di Giacomo Caria, per raggiungere la chiesa di Santa Margherita all’orario della Messa.

Lunedi 21 settembre: ore 17,30 presso la chiesa campestre il Rosario, a seguire la S. Messa e la processione di rientro verso la parrocchia San Giorgio, con un percorso che da quest’anno subirà una sostanziale modifica, col seguente itinerario: La Madonnina, Corso Repubblica, Piazza Martiri, via Manno, via Umberto I e piazza San Giorgio (Parrocchia).