Si perdono a Monte Arcosu, escursionisti salvati grazie allo smartphone dopo due ore

La coppia aveva perso l’orientamento dentro l’oasi, fondamentale la localizzazione tramite sms. Soccorsi e salvati dagli uomini del gruppo alpino e speleologico: “Pianificate il percorso prima di fare un’escursione”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A volte basta poco per perdere l’orientamento durante un’escursione, rischiando di trasformare una giornata spensierata in una indimenticabile preoccupazione. Si è conclusa fortunatamente a lieto fine la richiesta di soccorso ricevuta ieri da due escursionisti in difficoltà nell’oasi naturale di MonteArcosu. La coppia, verso le 17, ha contattato la nostra centrale operativa per comunicare la perdita di orientamento, riuscendo fortunatamente ad inviare le proprie coordinate.  La posizione dei due è stata tempestivamente verificata tramite Smslocator, il sistema di localizzazione da remoto, tramite numero di telefono del malcapitato, mentre la squadra di soccorso alpino in guardia attiva della stazione alpina di Cagliari è immediatamente partita per raggiungerli.

Verso 18:30 gli escursionisti sono stati individuati e salvati. E, ancora una volta, i soccorritori lanciano un appello: “Non sottovalutiamo l’importanza di un’attenta pianificazione del percorso prima dell’escursione, di prestare attenzione ai bollettini meteo, al territorio circostante durante la nostra camminata e, soprattutto, alla presenza di segnavia lungo il sentiero. Ricordiamo di portare con noi le dotazioni che possono rivelarsi fondamentali in queste situazioni critiche: quali lampade frontali, coperta termica, accendino e soprattutto, informiamo qualcuno sul nostro programma poichè in caso di necessità, si rivelerà fondamentale per indirizzare le squadre di soccorso.  Utilizziamo la app GeoResQ che ci permette, tra le varie funzioni, anche un rapido inoltro delle richieste d’aiuto in caso di emergenza”.


In questo articolo: