Sestu, il dramma di una coppia di disabili: “Senz’acqua da 5 giorni”

Lei cieca totale, lui con ernie e fratture e una disabilità al dodici per cento. Il dramma di Anna Maria Paderi e Maurizio Pinna: “Dopo i lavori a una tubazione siamo a secco, stiamo impazzendo. Ci siamo già rivolti al Tribunale del malato, siamo disperati”. LEGGETE l’assurda storia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Quando gli operai se ne sono andati via, giovedì scorso, avevano tirato un sospiro di sollievo. Quella perdita idrica riparata in via Cesare Picciau 21 aveva fatto scendere dai loro rubinetti solo aria. Ma l’amara sorpresa, stando al racconto di una coppia di disabili – Anna Maria Paderi, 58enne cieca totale e Maurizio Pinna, 59enne disabile al dodici per cento – era emersa quasi subito. Niente acqua nemmeno dopo la riparazione: “Hanno eliminato un tubo che passava sotto il nostro cortile condominiale, ecco perché non abbiamo più acqua”, denuncia Pinna, “ho chiamato Abbanoa, ci ha detto che dobbiamo aggiustarcelo noi, forse perché Area è proprietaria di alcuni appartamenti, ma non del nostro, che è di proprietà. Non ho risolto nulla nemmeno con Vigili del fuoco e carabinieri”. Un’odissea bella e buona, in un’estate 2018 caldissima vivere senza poter fare affidamento sull’acqua corrente non è certamente uno scherzo.
”È un dramma che stiamo vivendo io, mia moglie e i nostri due figli, di 26 e 25 anni. Mi sono già rivolto al Tribunale del malato e ho messo in mezzo l’avvocato. Ho mandato una email Pec alla sindaca Paola Secci e all’assessore comunale dei Lavori pubblici, ma senza ottenere risposta. Non credo sia minimamente umano”, afferma, seccato, il 59enne, “lasciare due cittadini senz’acqua per così tanti giorni. Per lavarci ci stiamo arrangiando con bidoncini e secchi, chiedendo la cortesia di riempirli ad alcuni vicini”. Ma da Abbanoa arriva la precisazione: “Si tratta di una condotta interna al condominio, dunque privata e non di competenza della nostra società”.


In questo articolo:


--}}