Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Scuola, Milia replica:”La Regione ha piene funzioni di programmazione”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“ Esprimo forti riserve sulla legittimità di un ricorso al Consiglio di Stato da parte dell’ufficio scolastico regionale.  Ricordo che la legge regionale n°9 del 12 giugno 2006, art. 72,  passata al vaglio della Corte Costituzionale, attribuisce alla Regione Sardegna le piene funzioni di programmazione dell’offerta formativa, ed è ora di dire basta alle imposizioni che di volta in volta arrivano da Roma”.

Così l’assessore regionale della pubblica istruzione, Sergio Milia, replica alle dichiarazioni rilasciate dal reggente dell’Ufficio scolastico Regionale, Francesco Feliziani, che ha contestato l’ultima delibera di Giunta Cappellacci che ha deciso di ottemperare alla sentenza del Tar che ha accolto i ricorsi dei genitori delle scuole primaria del plesso di Santa Alenixedda, secondaria Manno-Cima e istituto Deledda.

“ L’unico Comune che aveva proceduto con forte ritardo alla predisposizione del programma sul dimensionamento scolastico negli ultimi due anni è proprio Cagliari – prosegue Milia  – mentre per il resto della Sardegna non ci sono stati grossi problemi. Questi ritardi e la velocità con cui sono stati predisposti i programmi hanno evidentemente generato i problemi che hanno fatto scoppiare il caso. La Giunta regionale, ha infatti semplicemente dato ascolto e accolto le richieste accorate delle famiglie, insegnanti e di una parte della comunità scolastica che non trovando risposte dall’amministrazione del capoluogo, si sono rivolte al Tar per ottenere una sentenza che  la Giunta si è limitata esclusivamente a rispettare.”

 “ Non comprendo – prosegue Milia – come l’ufficio scolastico, che esprime contrarietà in ordine all’ultima delibera, per la modifica del dimensionamento 2013-2014, in altre sedi, reiteratamente, ha sempre dichiarato di essere solo un mero esecutore, delle decisioni che venivano prese da Comuni, Province e infine dalla Regione. Sconcerta anche che questo stesso ufficio scolastico regionale, a suo tempo, abbia senza informare la stessa amministrazione regionale, dato immediata esecuzione ad una sentenza del Tar del Lazio, per Urzulei e Talana,

Preoccupa inoltre l’atteggiamento di chi, occupato nell’attività burocratica di routine, trascura le richieste che arrivano all’ufficio di Cagliari da territori marginali, diversamente disagiati, come ad esempio Isili, Tonara, Desulo, Bono e Pattada, che  non si vedano autorizzate le classi di primo e secondo grado, lasciando incerto l’inizio regolare dell’anno scolastico.

Mentre la Regione investe somme importanti contro la dispersione scolastica e per migliorare la qualità della scuola sarda, lo Stato in una materia così importante e delicata, continua nella sua gestione prettamente burocratica.

Giovedì prossimo lo stesso assessore Milia sarà a Roma per incontrare il sottosegretario Gianluca Galletti per manifestare ancora una volta la difficoltà in cui si trova la nostra Regione, spesso per la miopia politica statale.

Tags: CagliariRegionescuola
Previous Post

Incendio alla pineta di Villacidro, le fiamme sfiorano le case

Next Post

Ogliastra, risolto il giallo del pensionato: vittima dell’autoerotismo

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post

Ogliastra, risolto il giallo del pensionato: vittima dell'autoerotismo

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025