La Sardegna accoglie il turismo collaborativo di Nightswapping, oltre 400 gli utenti iscritti negli ultimi mesi. NightSwapping è una start up francese che ha creato una piattaforma che permette ai suoi membri di soggiornare gratis l’uno presso l’altro grazie ad uno scambio di notti. In alternativa a Couchsurfing o ai B&B la piattaforma è nata in Francia, ma aperta a livello internazionale.
L’italia è il secondo paese con più membri. Sono infatti 30.600 gli italiani che hanno raggiunto la community di NightSwapping per fare del turismo collaborativo, sui 180.000 in tutto il mondo.
Il funzionamento è davvero molto semplice: i membri mettono a disposizione una camera o il loro intero appartamento per ospitare altri utenti; così facendo guadagnano notti da usufruire per viaggiare e soggiornare gratuitamente presso altri host della community.
Fra i membri non c’è quindi alcuno scambio di denaro e c’è la garanzia di un tipo di alloggio con un certo confort) poiché gli annunci che i membri possono mettere su NightSwapping riguardano camere degli ospiti o interi appartamenti.
Per chi non è ancora disposto ad ospitare, o semplicemente per chi ha un alloggio che non lo permette, il sito lascia aperta la possibilità di soggiornare presso gli host anche quando non si ha ancora ospitato a propria volta: bisognerà solo compare i crediti notte a prezzi che variano da 7 a 49 euro a notte (indipendentemente dal numero di persone) ed il gioco è fatto.
Nonostante il lato estremamente economico di questo modo alternativo di viaggiare, il valore principale che si vuole sottolineare è l’autenticità e la convivialità del viaggio: basta guardare gli annunci di ospitalità dei nostri membri – ricchi di dettagli su cosa visitare e scoprire poco lontano da casa loro – per capire come amino l’idea di aprire le porte della loro casa per far scoprire in prima persona le bellezze della loro regione o della loro città.











