“Terre di lavoro, Sardegna occidentale”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale L’Officina delle Idee – Sarroch per giovedì prossimo, che promuove iniziative e attività volte a perseguire il progresso civile e sociale del territorio. Gli aspetti di progettazione e consulenza sono a cura della società di consulenza strategica Genius Faber, che con il progetto Terre di Lavoro sta sviluppando sul territorio nazionale reti di imprese che intendono fare dell’Intangibile Lavorativo Territoriale la leva strategica del loro business. Alla giornata aderiscono numerose imprese, appartenenti a diversi settori produttivi: industria, turismo, agricoltura artigianato e servizi.
L’iniziativa è sostenuta da Banca Intesa Sanpaolo. Durante l’incontro, ad alto impatto esperienziale e pratico, gli imprenditori rifletteranno insieme sull’opportunità di realizzare iniziative capaci di favorire la competitività del territorio Sud Occidentale della Sardegna. Le imprese partecipanti saranno impegnate ad analizzare e descrivere il paesaggio lavorativo del loro territorio. I lavori si concluderanno con un Patto di Impegno che unirà le imprese partecipanti nella creazione di un distretto multisettoriale caratterizzato da filiere integrate.
La giornata pone le basi per creare nel polo della Sardegna Sud Occidentale un modello di sviluppo territoriale replicabile, fondato sull’integrazione di attori economici uniti da un comune modo di fare e di essere. Questa prima esperienza sarà seguita da azioni concrete finalizzate alla nascita di nuove iniziative interaziendali e attività imprenditoriali integrate, fondate su un collante ideale e valoriale condiviso












