Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato di aver riscontrato notevoli difficoltà nei lavori di riparazione, in corso da ieri, della propria condotta che rifornisce di acqua grezza il potabilizzatore Abbanoa di Sarroch al servizio della costa sud-occidentale: Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus de Maria.
Nell’impianto di trattamento sta arrivando meno del 40 per cento del fabbisogno delle utenze servite. Fino a questo pomeriggio l’erogazione all’utenza è stata garantita grazie alle operazioni eseguite in rete dalle squadre di Abbanoa sfruttando le riserve accumulate nei serbatoi.
Le vasche d’accumulo si trovano ora in sofferenza ed è necessario procedere immediatamente con chiusure dell’erogazione per consentire di effettuare nuove scorte e garantire l’erogazione nella mattina di domani dalle 8 a mezzogiorno. I centri interessati dalle chiusure sono Sarroch, compresa la frazione di Porto Columbu, Villa San Pietro, Pula e Santa Margherita. Per quanto riguarda Domus De Maria il centro abitato sarà alimentato da pozzi locali mentre le chiusure riguarderanno Chia.
La situazione è destinata a ritornare alla normalità appena l’Enas concluderà l’intervento di riparazione e riavvierà la fornitura di acqua grezza all’impianto di potabilizzazione.