Tutti pazzi per Halloween anche in Sardegna: lo festeggerà il 61% dei residenti nell’isola, un po’ meno rispetto alla media nazionale del 64%, soprattutto giovani e bambini. In pochi anni la festa americana ha conquistato anche gli italiani, come da copione, alimentando un business cresciuto in modo esponenziale e impressionante fra feste, locali, addobbi e supermercati pieni zeppi di qualunque dolce zuccoso e spaventoso. Un giro d’affari che quest’anno è stimato in 300 milioni di euro.
Popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, la notte dei mostri e delle streghe si è ormai affermata anche nel nostro paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento sul 60% dello scorso anno, soprattutto i giovani tra 18 e 34 anni (71%) e gli uomini (66% contro il 61% delle donne). La nuova tradizione – importata in Italia su modello della versione nordamericana fin dai primi anni 2000 – secondo i dati Confesercenti-Ipsos ha fatto presa soprattutto nel Centro-Italia (dove festeggia il 68%) mentre è leggermente meno seguita nel mezzogiorno e nelle isole (61%).
In calo la quota di chi festeggia in un pubblico esercizio – ristorante, discoteca, bar e pub – che passa dal 39 al 32%.
Gli italiani quest’anno celebreranno soprattutto tra le mura di casa (59% di chi festeggia), mentre il 26% lo farà all’aperto, accompagnando i bambini, con le classiche maschere di ispirazione ‘horror’ di Halloween. Il 22% rispetterà anche la tradizione di far chiedere ai bambini dolcetti bussando di porta a porta scandendo la tradizionale richiesta di ‘dolcetto o scherzetto?’. C’è anche un 43% che addobberà a tema la propria abitazione, un 28% che farà mascherare i bambini, un 27% che si maschererà personalmente, e un ulteriore 25% che indosserà solo qualche accessorio a tema.










