E’ scaduto oggi il termine per la presentazione dei progetti di ricerca di base sul bando “Capitale Umano ad Alta Qualificazione 2015”. Pubblicato alla fine dello scorso anno, ha come obbiettivo quello di favorire sia il ricambio generazionale sia il sostegno alle eccellenze scientifiche emergenti in Sardegna, finanziando progetti di ricerca promossi da giovani ricercatori sardi, anche a tempo determinato, con meno di 40 anni di età.
La dott.ssa Alessandra Atzeni, dell’Agenzia Regionale Sardegna Ricerche: “Sono oltre 100 i ricercatori che hanno partecipato alla prima fase e di essi circa 70 sono stati ammessi a partecipare all’ultima fase, quella in cui si deciderà quali sono i progetti che meritano di essere finanziati. Non sappiamo ancora quale sia il livello dei progetti presentati quest’anno perché non saremo noi di Sardegna Ricerche a valutarli, ma verranno interpellati esperti negli specifici settori. Sono stati stanziati oltre 2 milioni di Euro a differenza del precedente bando del 2013 in cui erano disponibili 4.800.000 Euro, ma non è possibile fare paragoni perché erano finalità differenti”.
La crisi sembra colpire il settore della ricerca anche in Sardegna, che comunque, grazie alla Legge Regionale n.7 del 2007 per la promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, rappresenta ancora un’isola felice se paragonato alla penisola. In Italia il settore della ricerca è uno dei più penalizzati dal punto di vista economico rispetto agli altri paesi europei. Il Sistema Universitario Italiano è da anni sottofinanziato e i fondi sono in continua discesa dal 2009 ad oggi. I fondi per la ricerca di base italiana (PRIN) ammontano a circa 92 milioni di Euro contro il miliardo di Euro circa stanziato dalla Francia.
Sono tanti gli obiettivi da raggiungere. Oltre che isola felice la Sardegna vuole diventare un’isola di eccellenze grazie al lavoro dei suoi ricercatori, ma servono fondi per la ricerca in caso contrario continueremo a formare giovani qualificati per poi vederli emigrare altrove.











