Nel 2023, la Sardegna ha registrato il più alto numero di omicidi volontari in rapporto alla popolazione tra le regioni italiane, con ben sedici vittime accertate. Subito dopo, la Liguria ha segnato dodici omicidi, di cui quattro compiuti da partner o ex partner, quattro da conoscenti e quattro da autori sconosciuti alle vittime. La Liguria è così risultata la seconda regione con il più alto tasso di omicidi in rapporto alla popolazione, subito dopo la Sardegna.
Questi dati emergono dal report annuale dell’Istat sulle vittime di omicidio in Italia, che nel 2023 ha registrato complessivamente 334 omicidi, un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente. Di queste vittime, 117 erano donne e 217 uomini. In termini di tasso, la Sardegna ha registrato 1,02 omicidi ogni centomila abitanti, mentre la Liguria ha fatto segnare 0,8, seguita dalla Campania con 0,73, e da Abruzzo e Calabria con 0,71. Il tasso medio nazionale è stato invece dello 0,57.
Nel 2023, la Sardegna ha registrato un alto numero di omicidi tra gli uomini, risultando al vertice della graduatoria per numero di vittime maschili. Tuttavia, per gli omicidi femminili, la Sardegna si trova tra le regioni con il tasso più basso, mentre le regioni con le concentrazioni più elevate sono state l’Abruzzo, il Trentino Alto Adige (con le Province Autonome di Trento e Bolzano/Bozen) e l’Umbria.












