Sant’Avendrace dopo la pioggia: risveglio tra fango e voragini

La principale arteria stradale è invasa dal fango 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La prima si è verificata venerdì sera in viale Merello, la seconda questa mattina in viale Sant’Avendrace: sono due le voragini che hanno costretto la Protezione Civile a intervenire in queste ore a Cagliari per evitare incidenti.Sono state posizionate anche le transenne per strada affinché questi pericoli, le voragini appunto, non creassero interiori disagi per pedoni e automobilisti.

Questa mattina inoltre il quartiere di Sant’Avendrace si è svegliato con la sua principale arteria stradale invasa dall’acqua e dal fango. Liquidi provenienti – causa la notevole pioggia caduta in nottata – dalla vicina via Montello che in effetti, con la sua elevata pendenza, rappresenta una delle pendici collinari di Tuvixeddu. Così, in attesa che qualcuno trovi un rimedio, alla confluenza tra la stessa via Montello e viale Sant’Avendrace c’è un vero e proprio laghetto che fa nella nostra in mezzo alla strada. Non è tutto. Poco più avanti è anche saltata la conduttura della rete idrica: notevole la fuoriuscita dell’acqua, apparentemente pulita.

Una situazione analoga di sta verificando anche in viale Merello, di fronte alla chiesa dell’Annunziata dove si è inclinato il manto d’asfalto perché si sta aprendo una spaventosa voragine. Ad osservarla, nella fotografia realizzata da Nicola Di Mille, l’asfalto necessita di un celere intervento per il suo ripristino. E forse, ancor prima, di una attenta verifica: sotto di esso potrebbe celarsi una cavità sotterranea. Circostanza probabile in una zona come viale Merello, storicamente interessata da smottamenti di antiche cave di pietra. Mai bonificate, e mai seriamente consolidate, perché reclamano spesso la roccia sottratta dagli uomini. Ritorneremo su questi temi.

Marcello Polastri