La collegiata di Sant’Anna in via Azuni, storica parrocchia di Cagliari, si prepara per la festa patronale che richiamerà centinaia di fedeli nel quartiere di Stampace.
Dal 17 al 26 luglio un susseguirsi di liturgie e celebrazioni. Giovedì e venerdì 21, al calar del sole, due importanti visite guidate incentrate sul tema del sacro e della religiosità “letta” attraverso i simboli della fede dei quali, Stampace, è molto ricco.
I FESTEGGIAMENTI culmineranno mercoledì 26 luglio. Giornata nella quale l’importante PROCESSIONE serale dedicata a Sant’Anna nel giorno della sua solenne festa patronale, vedrà tanti, come lo scorso anno, indossare gli abiti tradizionali “Casteddaiusu”.
Fervono i preparativi per far vita a un calendario di eventi curato da Monsignor Ottavio Utzeri, parroco di Sant’Anna e da don Ignazio Boi con i fedeli tutti, che stanno lavorando a ritmo spedito. Vediamo alcuni degli appuntamenti.
GIOVEDÌ 20 luglio al tramonto, dopo le sante messe, VISITA GUIDATA nella STAMPACE SOTTERRANEA. Si andrà tra chiese di superficie e sotterranei, raccontando strada facendo l’epopea delle chiese scomparse. L’iniziativa, ideata dalla parrocchia con la collaborazione del Gruppo Cavità Cagliaritane e Sardegna Sotterranea, si terrà con raduno alle ore 21 nella scalinata della Chiesa, in via Azuni. Ci saranno le guide turistiche che gratuitamente offriranno spiegazioni e curiosità.
Il giorno seguente, stessa ora e stesso luogo, l’associazione PIETRE VIVE accompagnerà i più tra le chiese di Stampace. Sosta anche nel tempio sacro di San Michele. Collaborano agli eventi le associazioni Qedora, GCC, la Congregazione degli Artieri, la Società di Sant’Anna, gli artisti Pietro Marcialis, i pittori Carontenuto, Cogoni, Floris, Di Todaro, Montaldo, Secci ed altri ancora. Le loro opere verranno esposte nella chiese di Santa Restituta e di Santa Chiara nei giorni della festa.
Un PROGRAMMA di eventi che, dunque, è variegato. Non a caso spazierà tra visite guidate per le vie del quartiere, liturgie e concerti di musica sacra in programma nella scalinata della Chiesa. Come ad esempio un momento di musica Gospel e poi tanti spettacoli, per grandi e piccini. Laboratori di giardinaggio e una caccia al tesoro. Attività collaterali alle liturgie, pur sempre in onore di Sant’Anna, che avranno come epicentro “Sa fabbrica é Sant’Anna”, la storica chiesa collegiata di via Azuni nella quale è prevista anche una curiosa ricorrenza. L’attesissima consegna delle pergamene alle coppie che celebreranno i 10, 20, 30, 50 e più anni di matrimonio. Ci sono tutti gli ingredienti per far visita e per meglio conoscere Stampace. Già, in lungo e in largo, sopra e sotto… dal 17 al 26 luglio. In onore di Sant’Anna.
Il Calendario degli appuntamenti è disponibile sulla pagina facebook della parrocchia e sul sito http://www.sardegnasotterranea.org










