Perché si ingrassa? Il problema spesso si manifesta durante l’infanzia, prosegue nell’adolescenza a causa anche di una scarsa educazione alimentare, in questa fase l’ideale sarebbe lavorare sulla prevenzione, per proseguire ancora in età adulta quando spesso i giochi sono fatti.
Infatti gli adipociti , le cellule adipose , si formano nel nostro corpo sin da bambini e per questo motivo si dice che un bambino obeso sarà’ un adulto obeso.
Quello dell’obesità, in particolare del grasso viscerale, cioè dell’accumulo di grasso nel girovita non è un problema da sottovalutare, infatti rappresenta un preoccupante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, infarto, ictus ecc.
Purtroppo l’industrializzazione ha portato a immettere nel mercato dei cibi altamente energetici ma privi di fibre e con un’alta percentuale sia di grassi saturi che di zuccheri raffinati.
Bisognerebbe quindi cercare di seguire uno stile di vita sano, adottando una dieta equilibrata magari con il consiglio di un bravo nutrizionista o dietologo e , svolgere regolarmente attività fisica.
Un buon punto di partenza e’ senza dubbio limitare o meglio non esagerare con l’assunzione di carboidrati e zuccheri, infatti questi stimolano il pancreas alla produzione di un ormone , l ‘insulina, che ci aiuta si a regolare il glucosio nel sangue favorendone l’utilizzo da parte delle cellule per ricavarne energia , ma che fine fa il glucosio in eccesso?
Viene immagazzinato sotto forma di grasso all’interno del tessuto adiposo.
Il problema si può arginare anche utilizzando dei principi attivi ricavati da alcune piante officinali e tra queste meritano particolare attenzione l’OPUNTIA ( opuntia ficus indica), il GLUCOMANNANO (amorphophallus konjac), l’ALTEA (altea officinalis), il TIGLIO (tilia platyphyllos) e la CICORIA ( cichorium intybus). Utilizzate in sinergia contribuiscono a rimettere in linea il nostro fisico. Per concludere ricordiamoci che l’estate deve ancora cominciare e la prova costume pure.
Federica Sabiu













