Rubano conchiglie e due Pinna nobilis dalla spiaggia di Budoni, multa da infarto per un gruppo di turisti

I vacanzieri sono stati visti da un altro turista, che ha subito dato l’allarme. Gli agenti del Corpo forestale hanno recuperato tutto, anche sassi, e staccato una sanzione salatissima: ecco quanto dovranno pagare i turisti “incivili”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Hanno presto sassi, conchiglie e due valve di Pinna nobilis dalla spiaggia e dal mare di Matta ‘e Peru, a Budoni, ma sono finiti nei guai grazie alla segnalazione di un turista “modello”. Protagonisti dell’ennesimo saccheggio un gruppo di vacanzieri. Sul posto sono intervenuti gli uomini della base operativa navale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Siniscola-La Caletta e il nucleo investigativo del servizio territoriale di Nuoro, sorprendendo i vacanzieri con gli oggetti “proibiti”. Ed è scattata una multa da capogiro, 4mila euro. Le due valve di nacchera sono state sottoposte a sequestro amministrativo, mentre il resto del materiale asportato è stato reintegrato nell’ambiente.

 

 

La pesca, l’asportazione, la detenzione e la vendita delle valve – fanno sapere dal Corpo forestale – è particolarmente protetta e rigorosamente tutelata dalla normativa regionale, nazionale ed europea.