Gli avanzi non erano stati smaltiti entro le 48 ore come legge prevede in uno stabilimento autorizzato, ma erano stati lasciati a marcire nei capannoni che fino a due anni fa servivano per l’allevamento dei polli. I finanzieri della stazione navale di cagliari hanno trovato oltre 50 tonnellate di rifiuti organici in decomposizione in viale Monastir, all’interno di alcuni capannoni in località Su Stani.
E’ stato richiesto l’ausilio del servizio veterinario della Asl e hanno condotto anche un sopralluogo nell’area: un corso d’acqua dolce che scorre vicino alla zona potrebbe essere stato contaminato dal dilavamento dei terreni usati come discarica non autorizzata.
Al termine del controllo la Finanza ha sequestrato anche l’intero fabbricato di circa duecento metri quadrati, ma il lavoro delle fiamme gialle non si finisce qui, perché su delega dell’autorità giudiziaria deve presiedere alle operazioni di bonifica. Il titolare dell’azienda dovrà rispondere della discarica non autorizzata e dello smaltimento dei rifiuti speciali all’interno dei capannoni, avvenuto illegalmente.










