Cagliari – “Chi conferirà il secco una volta ogni due settimane pagherà di meno”. L’assessore all’ambiente Alessandro Guarracino spiega a Radio CASTEDDU cosa cambierà per i cagliaritani.
Una innovazione che, come tale, inizialmente porterà qualche disagio ma che è destinata a cambiare radicalmente le abitudini degli abitanti. Per risparmiare si dovrà, in sintesi, presentare il mastello del secco non più di due volte al mese.
Puzza dentro casa, quindi, per chi non dispone di cortile o di un ampio balcone dove riporre l’immondizia? A detta dell’assessore assolutamente “no” e propone come esempio la sua situazione: 4 in famiglia, nessun problema a conferire il secco una volta ogni due settimane e si parla anche di rifiuti che contengono i ‘temuti’ pannolini dei bambini.
“Noi abbiamo avuto il riconoscimento di tantissimi cittadini che hanno apprezzato. Il tributo puntuale è uno strumento che consente anche una sorta di equazione tra i cittadini. Chi ha gettato il rifiuto in maniera non consona ha visto pagare il tributo dai cittadini virtuosi, cosa ingiusta, poco corretta”.
“Noi di partenza faremo una riduzione ulteriore a chi sarà in grado di mantenere questo buon costume, diciamo avrà sicuramente un tributo ancora più basso rispetto a quello che abbiamo già abbassato. Alcuni condomini che ancora evadono, evadono perché c’è il bidone del secco condominiale che gli permette di nascondersi – prosegue l’assessore – questa modifica riguarda la frazione del secco, nulla cambia per le altre operazioni, anche per i condomini rimarranno i bidoni condominiali, mentre invece cambieranno per il secco. Ovviamente ci sarà qualcuno che tenterà di fare il furbo ma ovviamente i controlli saranno sempre maggiori; questo conferimento sarà monitorato anche tramite videocamere e fisicamente con le forze dell’ordine”.
Il mastello verrà pesato? Assolutamente no, “verrà rilevato il numero di esposizione del mastello tramite il microchip che è presente sul mastello è su un rilevatore che ha addosso il tecnico che poi recupera il mastello e conteggerà ogni volta che il mastello verrà esposto, come se fosse sempre pieno. Se uno espone ogni settimana, pagherà come se fosse sempre pieno, per questo è possibile allungare il periodo dell’esposizione a 15 giorni anziché ogni settimana.
È comunque un cambiamento e come tutti i cambiamenti c’è bisogno di un rodaggio”.










