Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Riduzione progressiva dell’IMU per le abitazioni affittate con contratto convenzionato con l’obiettivo di favorire un mercato della locazione calmierato e con l’opportunità di rivedere l’accordo territoriale per una riduzione dei prezzi, rispetto a quelli attuali, istituire un Fondo di Garanzia per morosità incolpevoli, e potenziare il fondo contributi fitto alloggi come strumento ordinario di supporto alle famiglie. Questi i principali punti della relazione finale della commissione speciale casa e politiche abitative del comune di Cagliari, approvata recentemente dalla giunta, che riguarderanno il futuro della città.
“Si è impostato un ragionamento per la risoluzione del problema delle morosità entro luglio 2016, creando un gruppo di lavoro dedicato- spiega Davide Carta presidente della commissione-. “L’obiettivo inoltre è verificare la possibilità di riduzione del 30% del canone di locazione per le abitazioni di edilizia pubblica a canone concordato ed in particolare di via Malfidano, di via Corsica, di via della Pineta, di via Chiabrera. Diamo la possibilità- prosegue – di rateizzare le morosità e contemporaneamente di accedere ai contributi di fitto casa, per evitare voragini di mancati pagamenti e dare una via di uscita a chi non ce la fa. Chiediamo inoltre di definire la mobilità nelle abitazioni ERP per coloro che hanno livelli di reddito per l’accesso al canone sociale, prevedendo il contestuale trasferimento negli stessi alloggi pubblici a canone concordato per gli assegnatari ERP che ad oggi superano il reddito di decadenza”.
In ultimo il piano prevede una linea di azione per sostenere la nascita di interventi di privati di housing sociale, come risposta al fabbisogno abitativo di famiglie a reddito medio-basso che si collocano fuori dalla possibilità di accedere all’assegnazione di alloggi ERP.