di Jacopo Norfo
Una clamorosa figuraccia: il Cagliari crolla sotto i colpi di Torino, i tifosi sul web sono letteralmente inferociti e chiedono a gran voce alla società l’esonero del tecnico Massimo Rastelli. Raramente infatti nella storia rossoblù il Cagliari si era presentato in queste condizioni: la squadra a Torino è stata letteralmente umiliata dai granata, anche e soprattutto per le scelte incomprensibili del suo allenatore.
La difesa è stata imbarazzante, con movimenti del tutto sbagliati, senza marcature adeguate e il filtro a centrocampo è stato inesistente. Rastelli ha schierato il Cagliari con un modulo incincepibile, con tre punte (Melchiorri, Sau e Borriello) rinunciando al trequartista e facendo esperimenti contro una squadra in gran forma. Ora i gol subiti in appena 4 gare salgono a 15, il Cagliari ha la peggior difesa d’Europa. Ma a preoccupare i tifosi è la maniera arrendevole nella quale ha perso oggi, con una squadra totalmente in confusione insieme al suo allenatore.
Poi c’è il caso Storari , un portiere che subisce gol sempre più comici, anche perchè non adeguatamente protetto dai difensori. E Dessena si è fatto espellere mettendo le mani addosso all’arbitro. Una goleada che poteva avere proporzioni addirittura maggiori se la squadra di Mihajlovic alla fine non si fosse accontentata del 5-1. Male un po’ tutti nel Cagliari: da Tachsidis a Pisacane allo stesso Borriello. Sembra impossibile che una squadra di serie A non conosca i giusti meccanismi difensivi e prenda gol con una facilità sempre più disarmante: la squadra è nervosa, non c’è armonia tra i reparti, non c’è soprattutto alcuna visione di gioco. Nonostante i 16 punti in classifica, ottenuti soprattutto in casa, in trasferta il Cagliari rinuncia a giocare. E c’è un aspetto al quale non si può rinunciare: la maglia del Cagliari non può essere disonorata con prestazioni come quella di oggi, dicono i tifosi.












