Immaginare le soluzioni tecnologiche del futuro e raccontarle con uno strumento alla portata di tutti, lo smartphone, attraverso un breve filmato, concorrendo con i compagni di classe, vincere un viaggio in uno dei principali centri europei dell’innovazione, il Fab Lab di Barcellona: ecco gli ingredienti di RaIn – Raccontami l’Innovazione.
Il Bando. Il concorso, indetto da Saras S.p.A. e Associazione Sardegna 2050, in esito ad una fruttuosa collaborazione col Liceo “G. Siotto Pintor” di Cagliari, è destinato alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di 2° grado della Provincia storica di Cagliari (comprendente anche il Medio Campidano e Carbonia-Iglesias), classi III-IV-V.
Gli studenti potranno esprimere la loro creatività usando la videocamera del telefonino e le app per girare un video, della durata massima di 3 minuti, sull’innovazione applicata a: comunicazione, mobilità, sostenibilità, energia, sanità, identità, turismo, lavoro, scuola.
Lo scopo della competizione è quello di stimolare la capacità degli studenti di ideare e/o rappresentare le tecnologie o le soluzioni che incideranno sul nostro futuro.
Il Regolamento è disponibile al link YouTube https://www.youtube.com/watch?v=AvUxqeJzJPY o per intero sul sito Internet www.sardegna2050.it e www.saras.it. Info:[email protected], [email protected].
I Premi. I filmati saranno valutati da una giuria di esperti dell’innovazione appartenenti all’associazione no profit Sardegna 2050, in base a qualità della narrazione, originalità dell’innovazione proposta e creatività audio/video.
Ai primi tre classificati (gruppi o singoli) andranno premi che possano ulteriormente stimolare la loro creatività.
Primo posto: viaggio e soggiorno a Barcellona per un week end con visita guidata al Fab Lab, per lo studente o il gruppo di studenti e un docente-accompagnatore.
Secondo posto: viaggio e soggiorno a Milano, più ingresso all’Expo 2015.
Terzo posto: una telecamera Go-Pro per ogni studente del gruppo vincitore.
Inoltre, i tre migliori filmati saranno trasmessi dall’emittente televisiva Videolina, nel corso di una trasmissione dedicata all’evento.
La Direzione Scolastica Regionale. Il contest è organizzato con la collaborazione della Direzione Scolastica Regionale della Sardegna, che ha diramato il bando a tutti gli istituti secondari della Provincia storica di Cagliari, destinatari di questa prima edizione del concorso.
L’Evento finale. Gli autori dei primi 10 filmati classificati saranno invitati ad una serata finale, nell’Auditorium del Conservatorio, in cui peraltro troverà spazio una importante rappresentazione teatrale delle studentesse e degli studenti del Siotto insieme ad una performance dello stesso Conservatorio, dove saranno premiati i migliori tre.
I 10 avranno comunque la possibilità di proiettare i loro lavori prima dell’inizio dell’evento. Infine, i primi tre classificati saranno trasmessi dall’emittente regionale Videolina, nel corso di una trasmissione dedicata al concorso e alle scuole.











