La frase “la avviso che non si fa toccare” oppure “stia attenta che morde” sono frasi che appartengono nel 99% dei casi a coniglie non sterilizzate.
La coniglia ha un’ovulazione indotta dall’accoppiamento!
In natura, vivendo in colonie rappresentate da maschi e femmine, questa condizione dura ben poco perché si accoppiano regolarmente e continuamente.
Se portiamo un coniglio a casa , al raggiungimento della maturità sessuale:
il maschietto (verso i 4 -5 mesi) inizierà a “marcare” il territorio con l’urina, girerà intorno ai nostri piedi facendo un suono che sembra un calabrone volante, insomma si capisce , è intuitivo .
La femmina al contrario nella maggior parte dei casi non viene capita . Verso i 5 -6 mesi viene considerata “impazzita improvvisamente ” perché diventa molto nervosa, inizia a lanciare le cose, ringhia, insomma non è più quel peluche saltellante tanto dolce e carino.
Risultato: chiusa in gabbia e messa in disparte o ceduta a chi magari la metterà con le galline.
L’importanza di una prima visita dal VET ESPERTO serve anche a questo!
Mentre faccio l’importantissimo esame delle feci ed aspetto l’esito, chiacchiero con i nuovi proprietari per spiegare “cosa vuol dire aver deciso di prendere un coniglio” soprattutto se controllando il sesso vedo che si tratta di una femminuccia.
Spiego subito che quella bambolina pelosa tanto carina cambierà nei mesi successivi e bla bla bla….con tutta la spiegazione .
La soluzione non sarà certo quella di farla accoppiare !
Prima di tutto ricordo che far incontrare 2 conigli non è cosa semplice, bisognerebbe fare un inserimento controllato per evitare aggressioni dovute alla spiccata territorialità dei conigli.
Inoltre vi ritrovereste dopo 1 mese circa con 3-4 conigli in più e la vostra bella coniglietta di nuovo nella stessa condizione . Si riaccoppia subito dopo il parto !
Risultato? Tanti coniglietti!
La soluzione è LA STERILIZZAZIONE!
Solo con VET ESPERTO :
1) La povera coniglia tornerà serena
2) Eviterete gravidanze isteriche
3) Eviterete patologie gravi come piometra e tumore dell’utero !
Vi ricordiamo che le puntate di radio zampetta sarda con gli esperti vanno in onda tutti i lunedì, martedì e mercoledì su radio casteddu online alle 10.20/14.50/21.20.













