Sottende? No, so finestre da chiudere al più presto. Come siamo giunti a questo punto uomini e donne di sinistra, un lento scivolamento negli specchi neppure unti da sapone, veramente è un’impresa capirlo. In una settimana il segno dei tempi: prima una cretinata di un 23enne, che disegna un “tao” sulle panchine del bitumato e panchinato Poetto-quattrocorsie, lungospiaggia con annessi stabilimenti di cemento e con ripascimento nero fumo, diventa un colpevole (giustamente di una stupidaggine) da condannare ad una pena minima che preveda la fustigazione e la lapidazione.
Seconda: la satira di Sabina Guzzanti, in una pièce di due ore, rimane nella memoria di ben identificabili commentatori solo una battuta sul Sindaco Zedda. Et voilà, “Non permetterti” “Zacca stradoni o Sabina Guzzanti” “Guarda che è stato un ottimo Sindaco”. Che ci azzecchino tutte queste esagerazioni, che centrino con la satira o con lo stupido gesto di un ragazzo non è un mistero. Sul “tag” c’è da ridere, vi è tanto eccesso da rasentare la preoccupazione, nessun limite nel coinvolgere familiari e amici, poi il ragazzo si è autodenunciato – non si affermi che è stato “cassato” chi conosce le spigolature della giurisprudenza rileva che avrebbe potuto benissimo sostenere che nulla aveva fatto e nulla sapeva. La pulizia sia stata eseguita benissimo o mediocremente avrebbe dovuto mettere la parola fine invece non basta.
La seconda alzata di scudi preoccupa molto di più, da quale pulpito viene la condanna alla satira, all’ironia, alla comicità? Da chi osannava la satira, o richiamava l’attacco alla democrazia quando ci si permetteva di fare un appunto ai comici. C’è stato insegnato che bontà sua, volente o nolente, l’uomo pubblico dovrebbe accettare anche l’irrisione, il sarcasmo, l’ironia invece assalto al writer e attacco ad un comico ad “alzo zero”. Aiuto che tempi, fermate il treno voglio scendere voglio risvegliarmi dopo le elezioni o la rielezione. Mi scusi Carboni, sottende? No, so finestre da chiudere al più presto. Gianfranco Carboni













