La Blue-Cloud Hackathon 2025 è una competizione internazionale online che dal 29 Settembre al 2 Ottobre .
L’evento, organizzato da Blue-Cloud 2026 e EDITO-Infra, riunisce ricercatori marini, esperti di dati e innovatori digitali per sviluppare soluzioni basate sui dati a favore di un oceano più sano e sostenibile . Blue-Cloud 2026 è un progetto coordinato da CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Trust-IT Services e MARIS, e coinvolge un consorzio di 40 partner di 13 paesi UE, con l’obiettivo di creare un ecosistema aperto per la ricerca marina.
L’Hackathon e il percorso di Leonardo che sta affrontando in questi giorni le fasi cruciali della competizione, che prevedono lo sviluppo di un progetto concreto, la presentazione di “deliverable” e un video pitch finale. La sua partecipazione è arricchita dall’impegno in due “Mini Challenge” sui social network (Linkedin), dimostrando una notevole capacità di districarsi tra l’impegno scolastico, lo sport e il volontariato, spinto dalla passione di mettere l’innovazione e la robotica al servizio della comunità.
JELLY-GUARD Bot: da un’idea sarda a una soluzione concreta
La “fulminazione” per il progetto JELLY-GUARD è avvenuta in seguito alla partecipazione al campus “Ehi Robot” di Sardegna Ricerche, un’esperienza formativa che ha fornito a Leonardo le competenze per trasformare un’idea in un prototipo funzionante. JELLY-GUARD è un perfetto esempio di come la formazione sul territorio possa generare innovazione con un impatto concreto sul turismo e gli ecosistemi della Sardegna.
Per sostenere il giovane talento italiano in questa competizione internazionale, è possibile supportarlo sui social network con un semplice clic.













