Massima attenzione e massima condivisione: è l’appello che circola in queste ore nei gruppi cittadini e social network di Quartu Sant’Elena, dopo una serie di furti di cavi di rame che ha lasciato senza illuminazione pubblica diverse aree della città. I ladri agiscono con modalità ormai consolidate: aprono i pozzetti stradali e sfilano i cavi dell’impianto elettrico, causando il blackout di interi quartieri. Gli episodi si stanno moltiplicando rapidamente, e cresce la preoccupazione tra i residenti.
Le zone già colpite:
Salmagi
Via San Giovanni
Le Vele
Via Segre
Capitana – Via dei Ginepri (ultimo furto avvenuto proprio questa mattina)
Via dei Platani
Via delle Tamerici
Tutta l’area circostante risulta attualmente senza illuminazione, esposta quindi a ulteriori rischi anche sul fronte della sicurezza stradale e personale. Secondo le segnalazioni, potrebbero esserci nuovi tentativi già a partire da questa sera, con i ladri che tornerebbero per completare i furti nelle zone già prese di mira.
L’appello ai cittadini:
“Se notate movimenti sospetti, persone che armeggiano vicino ai pozzetti o situazioni anomale: chiamate subito le forze dell’ordine”, si legge nel messaggio che viene rilanciato da diversi canali cittadini. È stato inoltre chiesto ai residenti di diffondere l’avviso il più possibile, coinvolgendo amici, vicini e gruppi di quartiere, per creare una rete di attenzione e presidio. Un invito chiaro alla collaborazione e alla sorveglianza condivisa: “Aiutiamoci a vicenda. La sicurezza parte anche da noi”.