Il 10 febbraio viene celebrata la Giornata del Ricordo, dedicata alle vittime delle Foibe. Per onorarla Quartu, così come già avvenuto in occasione della ‘Giornata della Memoria’, ha programmato un Consiglio Comunale straordinario per lunedì 11 febbraio, con la partecipazione di una nutrita delegazione degli studenti delle scuole quartesi della Secondaria di I e II grado.
La Giornata del Ricordo viene celebrata in Italia ogni anno dal 2004, quando divenne solennità civile nazionale con l’obiettivo di conservare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Le foibe sono cavità carsiche, con ingresso a strapiombo, nel quale tra il 1943 e il 1947 vennero gettati migliaia di nostri connazionali in quanto considerati oppositori dal regime di Tito. La scelta della data deriva dal fatto che in quel giorno, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che prevedeva l’assegnazione dell’Istria e di gran parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia.
Il Consiglio Comunale, che si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale con inizio alle 10.30, è stato convocato proprio per onorare la Giornata del Ricordo e ha infatti solo un punto all’ordine del giorno. Il programma, della durata totale di circa due ore, prevede in apertura i saluti del Presidente del Consiglio Mauro Contini e l’introduzione del Sindaco Stefano Delunas. A seguire avranno modo di intervenire diversi studenti, in rappresentanza dei rispettivi istituti.
Saranno i ragazzi dell’istituto Tecnico Commerciale e Industriale ‘Primo Levi’, già protagonisti per la ‘Giornata della Memoria’, i primi a portare il proprio contributo. Poi sarà la volta del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane ‘Bacchisio Raimondo Motzo’, con l’esibizione del coro giovanile diretto da Federico Liguori coi brani ‘Rosario di Ghilarza’, ‘A Diosa’ e ‘Badde Lontana’. L’Istituto Comprensivo 1, Scuola Secondaria I grado ‘Porcu-Satta’, e in particolare la Classe 2°G, guidata dalle docenti Alessia Vistosu e Barbara Cadeddu, leggerà dei brani tratti dal testo di Lorella Rotondi ‘Perché la notte’. Infine il Liceo Scientifico e Artistico ‘Giuseppe Brotzu’, i cui studenti, diretti dal professor Giampà, hanno anche disegnato la locandina dell’evento, proporrà una riflessione, coordinata dal docente Cosseddu, su ricordo, storia, memoria e umanità, dal titolo ‘La fossa e il groviglio’.
La chiusura dell’evento sarà a cura dell’Assessore a Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Elisabetta Cossu. “Il Giorno del Ricordo, così come il Giorno della Memoria, appartiene al patrimonio culturale e conoscitivo dell’intero Paese – commenta il Sindaco Stefano Delunas -. Valori, identità, ricordi sono sempre utili per evitare l’oblio ed alimentare invece la memoria storica, senza la quale sarebbe facile nascondere tragedie, e ingiustizie. La vicenda delle foibe istriane rappresenta una ferita importante della storia del nostro Paese. La recente istituzione della giornata è il minimo si potesse fare per non dimenticare quei tantissimi italiani che persero la vita nelle voragini dell’Istria, perché ogni atto dettato dall’intolleranza e dal rifiuto della democrazia va fermamente e unanimemente condannato”.











