Quartu, balli senza autorizzazioni nel lungomare Poetto: serata reggae interrotta dall’intervento della Polizia. Nella notte del 20 agosto, la Squadra amministrativa della Questura di Cagliari, in collaborazione con la Squadra di Polizia amministrativa del Commissariato di Quartu Sant’Elena, ha sottoposto a controllo amministrativo un chiosco del lungomare Poetto, il “Brave”, nel comune di Quartu, all’interno del quale si svolgeva una festa danzante a tema “Reggaeton”.
All’interno del locale gli operatori hanno riscontrato la presenza di 370 persone, che ballavano a ritmo di musica diffusa da quattro dj, ma senza autorizzazioni amministrative: per questo il personale di Polizia ha disposto l’interruzione della serata danzante con apposita ordinanza. Durante i controlli è stata riscontrata anche la totale assenza di misure di sicurezza poste a tutela dell’incolumità pubblica, nonché la illegale somministrazione di alcolici a minorenni. Al titolare vengono quindi contestate sia violazioni di carattere amministrativo, sia di natura penale, per le quali sarà trasmessa comunicazione all’Autorità Giudiziaria.
“L’abuso di sostanze alcoliche diffuso soprattutto tra i più giovani – spiega la Questura in un comunicato – negli ultimi tempi ha assunto dimensioni allarmanti e incontrollabili, con la conseguenza che l’occasione di divertimento si trasforma, spesso, per gli stessi, in esperienze negative in cui risulta determinante l’intervento dell’assistenza sanitaria d’emergenza chiamata a prestare i primi soccorsi a giovanissimi in preda ai fumi dell’alcol”. Anche in questa occasione è stato infatti richiesto l’intervento di personale del 118 per prestare soccorso ad un minore di 16 anni vittima di un uso smisurato di alcolici. “I servizi di controllo sul litorale verranno intensificati – fanno sapere dalla Questura – per contrastare gli abusi commessi nei pubblici esercizi trasformati in vere e proprie discoteche, in totale assenza di alcuna misura a tutela della sicurezza e incolumità del pubblico, spesso giovanissimo”.











