Entra in funzione la nuova rete idrica del Quartiere Europeo a Cagliari. Oggi le squadre di Abbanoa completeranno i collegamenti definitivi delle condotte tra via Talete e via Flavio Gioia chiudendo l’anello che serve l’intero rione. I lavori sono iniziati lo scorso 30 maggio con la sostituzione della rete proprio in via Talete dove erano presenti vecchie tubature in acciaio ormai completamente deteriorate: soltanto negli ultimi due anni le squadre di Abbanoa erano dovute intervenire ventiquattro volte per riparare le perdite. La sostituzione integrale della condotta è stata inserita nel piano degli investimenti 2016 che ha previsto uno stanziamento di 760mila euro per le reti idriche di Cagliari. Tra i fabbisogni individuati è stata inserita la condotta di via Talete.
Nello specifico, sono stati realizzato 350 metri di tubature in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, e rifatti tutti gli allacci alle utenze per un importo complessivo stimato di € 68.530.
La posa della condotta è stata completata circa due settimane fa. Ultimati i collaudi i tecnici di Abbanoa hanno effettuato il collegamento dal lato di via Cannizzaro per procedere al trasferimento degli allacci. Oggi procederanno ai collegamenti definitivi in via Flavio Gioia per la chiusura dell’anello di distribuzione e la sostituzione di tutte le apparecchiature e pezzi speciali del nodo idraulico ormai vetusto.
Durate l’intervento si verificheranno temporanee interruzioni e cali di pressione oltre che transitori fenomeni di torbidità.
Foto d’archivio










